- Docente: Gino Ruozzi
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è capace di comprendere e interpretare correttamente i testi letterari, sapendoli collocare nel loro contesto storico e mettere in rapporto con la storia delle idee, in modo che le letture di àmbito letterario possano integrarsi con gli altri insegnamenti di carattere antropologico previsti dal corso di laurea.
Contenuti
Il programma si articola
A- in una parte monografica (divisa in due moduli);
B- in una parte istituzionale
C- esercitazioni scritte
A- PARTE MONOGRAFICA
primo modulo
Moralisti favolisti dell'Umanesimo e del Rinascimento: Leon Battista Alberti e Leonardo da Vinci.
L. B. Alberti, Apologhi, a cura di M. Ciccuto, Bur, Milano 1989 (o altre edizioni); Leonardo da Vinci, Scritti, a cura di C. Vecce, Mursia, Milano 1992 (o altre edizioni); Favole, apologhi e bestiari, a cura di G. Ruozzi, Bur, Milano 2007.
secondo modulo
Ennio Flaiano e Italo Calvino: era dolce quella vita?
E. Flaiano, Tempo di uccidere, Diario notturno, La solitudine del satiro, (edizioni correnti); I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, La speculazione edilizia, La formica argentina, Le città invisibili (edizioni correnti).
B- PARTE ISTITUZIONALE
Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a sapere spiegare
a) Dante, a scelta Inferno o Purgatorio o Paradiso, per intero
(commenti consigliati: Sapegno, La Nuova Italia; Pasquini-Quaglio, Garzanti; Bosco-Reggio, Le Monnier; Inglese, Carocci);
b) Due a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
F. Petrarca, Canzoniere (30 poesie);
G. Boccaccio, Decameron (2 giornate);
N. MACHIAVELLI, Principe;
F. GUICCIARDINI, Ricordi;
M. M. BOIARDO, Orlando innamorato: 5 canti;
L. ARIOSTO, Orlando Furioso: 5 canti;
T. TASSO, Gerusalemme liberata: 5 canti;
B. CASTIGLIONE, Il libro del cortegiano;
G. GALILEI, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo;
G.B. MARINO, Adone: 5 canti.
c) Due a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico:
C. GOLDONI, La locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè;
P. VERRI, A. VERRI, C. BECCARIA e altri, Il Caffè;
C. BECCARIA, Dei delitti e delle pene;
G. PARINI, Le odi o Il giorno
V. ALFIERI, la Vita o Saul e Mirra;
U. FOSCOLO, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri;
G. LEOPARDI, Canti (10 poesie) e Operette morali (10 testi);
A. MANZONI, I Promessi Sposi;
G. VERGA, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo;
A. FOGAZZARO, Malombra o Piccolo mondo antico;
F. DE ROBERTO, I Vicerè;
G. D'ANNUNZIO, Il piacere o Alcyone;
G. PASCOLI, Myricae o Canti di Castelvecchio;
L. PIRANDELLO, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore;
I. SVEVO, La coscienza di Zeno;
F. TOZZI, Il podere e Bestie;
UNGARETTI, L'Allegria (o altra raccolta poetica);
E. MONTALE, Ossi di seppia (o altra raccolta poetica);
U. SABA, Canzoniere o Scorciatoie;
C.E. GADDA, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana;
C. PAVESE, Lavorare stanca o La luna e i falò;
B. FENOGLIO, Una questione privata o Il partigiano Johnny;
G. BASSANI, Gli occhiali d'oro e Il giardino dei Finzi-Contini;
P. LEVI, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati;
I. CALVINO, Gli amori difficili, Se una notte d'inverno un viaggiatore;
E. MORANTE, L'isola di Arturo o La storia;
L. SCIASCIA, Il giorno della civetta, A ciascuno il suo; o La scomparsa di Majorana, L'affaire Moro;
G. PONTIGGIA, Il giocatore invisibile e Il giardino delle Esperidi.
Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
d) Lo studente deve anche conoscere la storia letteraria di almeno due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti negli elenchi di letture b) e c). La preparazione può essere effettuata con i relativi seminari e su manuali e antologie di storia della letteratura italiana. Testi consigliati:
a) Manuali: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press;
b) Manuali con antologia: Baldi, Giusso, Razetti, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Paravia; Luperini, Cataldi, Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palumbo; Raimondi, Anselmi, Tempi e immagini della letteratura, Bruno Mondadori; Sergiacomo, Cea, Ruozzi, I volti della letteratura, Paravia.
Utile per la preparazione generale è B. Capaci, Presi dalle parole. Gli effetti della retorica nella letteratura e nella vita, Pardes, Bologna 2010.
C- PROVA SCRITTA
Va sostenuta prima dell'esame orale (col quale formerà un voto unico). Non è preclusiva.
Alla preparazione della prova scritta sono dedicate specifiche lezioni del corso.Testi/Bibliografia
A- PARTE MONOGRAFICA
primo modulo
Moralisti favolisti dell'Umanesimo e del Rinascimento: Leon Battista Alberti e Leonardo da Vinci.
L. B. Alberti, Apologhi, a cura di M. Ciccuto, Bur, Milano 1989 (o altre edizioni); Leonardo da Vinci, Scritti, a cura di C. Vecce, Mursia, Milano 1992 (o altre edizioni); Favole, apologhi e bestiari, a cura di G. Ruozzi, Bur, Milano 2007.
secondo modulo
Ennio Flaiano e Italo Calvino: era dolce quella vita?
E. Flaiano, Tempo di uccidere, Diario notturno, La solitudine del satiro, (edizioni correnti); I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, La speculazione edilizia, La formica argentina, Le città invisibili (edizioni correnti).
B- PARTE ISTITUZIONALE
Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a sapere spiegare
a) Dante, a scelta Inferno o Purgatorio o Paradiso, per intero
(commenti consigliati: Sapegno, La Nuova Italia; Pasquini-Quaglio, Garzanti; Bosco-Reggio, Le Monnier; Inglese, Carocci);
b) Due a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
F. Petrarca, Canzoniere (30 poesie);
G. Boccaccio, Decameron (2 giornate);
N. MACHIAVELLI, Principe;
F. GUICCIARDINI, Ricordi;
M. M. BOIARDO, Orlando innamorato: 5 canti;
L. ARIOSTO, Orlando Furioso: 5 canti;
T. TASSO, Gerusalemme liberata: 5 canti;
B. CASTIGLIONE, Il libro del cortegiano;
G. GALILEI, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo;
G.B. MARINO, Adone: 5 canti.
c) Due a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico:
C. GOLDONI, due commedie integrali da scegliere tra: La locandiera, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di carnovale;
P. VERRI, A. VERRI, C. BECCARIA e altri, Il Caffè;
C. BECCARIA, Dei delitti e delle pene;
G. PARINI, Le odi o Il giorno
V. ALFIERI, la Vita o Saul e Mirra;
U. FOSCOLO, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri;
G. LEOPARDI, Canti (10 poesie) e Operette morali (10 testi);
A. MANZONI, I Promessi Sposi;
G. VERGA, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo;
A. FOGAZZARO, Malombra o Piccolo mondo antico;
F. DE ROBERTO, I Vicerè;
G. D'ANNUNZIO, Il piacere o Alcyone;
G. PASCOLI, Myricae o Canti di Castelvecchio;
L. PIRANDELLO, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore;
I. SVEVO, La coscienza di Zeno;
F. TOZZI, Il podere e Bestie;
UNGARETTI, L'Allegria (o altra raccolta poetica);
E. MONTALE, Ossi di seppia (o altra raccolta poetica);
U. SABA, Canzoniere o Scorciatoie;
C.E. GADDA, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana;
C. PAVESE, Lavorare stanca o La luna e i falò;
B. FENOGLIO, Una questione privata o Il partigiano Johnny;
G. BASSANI, Gli occhiali d'oro e Il giardino dei Finzi-Contini;
P. LEVI, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati;
I. CALVINO, Gli amori difficili, Se una notte d'inverno un viaggiatore;
E. MORANTE, L'isola di Arturo o La storia;
L. SCIASCIA, Il giorno della civetta, A ciascuno il suo; o La scomparsa di Majorana, L'affaire Moro;
G. PONTIGGIA, Il giocatore invisibile e Il giardino delle Esperidi.
Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
d) Lo studente deve anche conoscere la storia letteraria di almeno due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti negli elenchi di letture b) e c). La preparazione può essere effettuata con i relativi seminari e su manuali e antologie di storia della letteratura italiana. Testi consigliati:
a) Manuali: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press;
b) Manuali con antologia: Baldi, Giusso, Razetti, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Paravia; Luperini, Cataldi, Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palumbo; Raimondi, Anselmi, Tempi e immagini della letteratura, Bruno Mondadori; Sergiacomo, Cea, Ruozzi, I volti della letteratura, Paravia.
Utile per la preparazione generale è B. Capaci, Presi dalle parole. Gli effetti della retorica nella letteratura e nella vita, Pardes, Bologna 2010.
Metodi didattici
- Lezioni frontali;
- Lettura, analisi, commento dei testi;
- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Esame scritto ( tema storico-letterario, analisi del testo, saggio breve, questionario)
Deve essere sostenuto prima dell'esame orale. Non è preclusivo.
- Esame finale oraleStrumenti a supporto della didattica
- Libri
- Seminari
- Laboratori
- Film
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gino Ruozzi