- Docente: Enrico Troiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria aerospaziale (cod. 8197)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, ha dimestichezza con i metodi classici ed avanzati per la determinazione dello stato di tensione e di deformazione nelle strutture aerospaziali, con particolare riguardo alle configurazioni a guscio irrigidito e corpi sottili; approfondisce i concetti legati dell'instabilità delle strutture; perfeziona conoscenze relative alle applicazioni numeriche riguardanti l'uso dei metodi agli elementi finiti.
Contenuti
1) Determinazione dello stato di tensione e di deformazione nelle strutture a guscio:
1a) Richiami di teoria dell'elasticità
1b) Richiami di teoria delle travi
- Sollecitazioni di forza normale e flessione pura
- Sollecitazione di torsione
- Sollecitazione di flessione e taglio
1c) Analisi delle strutture aeronautiche con la teoria delle travi o teoria elementare
1d) Teorie di successiva approssimazione
- Shear-lag
- Impedito ingobbamento
- Sistemi iperstatici
- Metodo delle forze: determinazione del grado di iperstaticità, definizione dei sistemi principale e secondario, equazioni di elasticità
- Metodo degli spostamenti: strutture con collegamenti discreti,
strutture continue, metodo degli elementi finiti
1e) Teoria dei corpi sottili
- Equazioni di Von Karman
- Condizioni al contorno
- Corpo sottile come piastra
- Corpo sottile come membrana
- Comportamento generale del corpo sottile
- Fusoliere pressurizzate
2) Analisi della stabilità dell'equilibrio elastico e del collasso nelle strutture aeronautiche:
- Il concetto di stabilità
- Instabilità primaria delle travi
- Instabilità flessionale: teoria linearizzata, teoria non lineare, travi reali, instabilità in campo elastoplasico, collasso
- Instabilità torsionale
- Instabilità flesso-torsionale
- Instabilità per sbandamento laterale
- Instabilità dei corpi sottili caricati nel piano: teoria linearizzata, teoria non lineare, instabilità in campo elastoplasico, collasso
- Instabilità secondaria e collasso delle travi in parete sottile
- Instabilità e collasso dei pannelli irrigiditi
Testi/Bibliografia
E.F. Bruhn; “Analysis and design of flight vehicles structures”,
ed. Jacobs
T.H.G. Megson; “Aircraft Structures for Engineering
Students”, ed. Arnold
R. Rivello; “Theory and analysis of flight structures”, ed.
McGraw-Hill
G. Cavallini; “Dispense del Corso di Strutture Aeronautiche”,
Un. Pisa
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Orario di ricevimento
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