35208 - TECNICHE DI RILEVAMENTO E CATASTO M

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Roberto Maria Brioli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ICAR/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei sistemi edilizi e urbani (cod. 0941)

Conoscenze e abilità da conseguire

La seconda parte riguarda le tecniche moderne di rilevamento e trattamento dei dati a fini catastali, le procedure correlate, i problemi pratici nelle attività di accatastamento, frazionamento, ecc.

Contenuti

Breve storia dei catasti dall'antichità (egizi, romani) ad oggi ed istituzione del catasto italiano. Principali contenuti tecnici e amministrativi del catasto: l'importanza del catasto nelle costruzioni: identificazione del lotto, distanze dai confini, diritti da salvaguardare. La responsabiltà dei progettisti (generale e struttutrale) e del direttore dei lavori.

Il Nuovo Catasto Terreni : Atti del catasto terreni. La formazione, l'attivazione, la conservazione.

Topografia catastale : La topografia per la formazione e l'aggiornamento del Catasto. L'istituzione dei punti fiduciali. Alcune particolarità del rilievo catastale (rilievi "rigidi", rilievi "autocontrollati"). Cartografia catastale : Richiami di cartografia con particolare riguardo alle problematiche della cartografia catastale. I diversi sistemi di riferimento e le diverse origini: sistema Cassini-Soldner e sistema Gauss-Boaga. Mappe a perimetro aperto e a perimetro chiuso. Problemi di georeferenziazione e trasformazione tra carte.Superfici catastali e superfici reali.

Automazione del Catasto Terreni : Il sistema informativo del Catasto e sua integrazione nei Sistemi informativi Comunali

Il Nuovo Catasto Edilizio Urbano (cenni) ed il Catasto Fabbricati: Atti del catasto urbano. La formazione, l'attivazione, la conservazione. Il passaggio dal Nuovo Catasto Edilizio Urbano al Catasto dei Fabbricati. Il collegamento con il Catasto terreni.

I problemi del catasto: Gli errori più frequenti: come riconoscerli e come correggerli. Le superfici catastali e la superficie reale.

Le operazioni di aggiornamento d'ufficio : Aggiornamento amministrativo censuario e aggiornamento topografico. Verifiche ordinarie e verifiche straordinarie. Le “revisioni” (DPR 138/1998).

Le operazioni di competenza dei liberi profesionisti:  Visure, Volture, Variazioni, Tipi di frazionamento, Tipi particellari, Segnalazioni e correzioni d'errori, Il programma PREGEO (ultime versioni disponibili) – Il programma DOCFA (ultime versioni disponibili). Esercizi

Altri utilizzi del Catasto: consulenze giudiziarie, ricerche storiche, ricerche urbanistiche, ripristino di confini, ...

ESERCITAZIONI: si effettuarà una visita ad un ufficio catastale e si procederà ad una esercitazione per "verifica di confini" e per "rettifica della superficie"

Testi/Bibliografia

Agenzia del Territorio, sito ufficiale – http://www.agenziaterritorio.it

Tani P.D. (2009) – Catasto terreni e cartografia – Maggioli Editore

Crescentini G. (2006) – Catasto dei fabbricati – Maggioli Editore

Metodi didattici

Alle lezioni frontali si affiancano esercitazioni pratiche, una visita agli uffici dell'agenzia del territorio e  la redazione di un elaborato tecnico di competenza dei professionisti (esempio, verifica dei confini tra due lotti)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale

Strumenti a supporto della didattica

Materiale fornito dal docente, sia in forma cartacea che digitale (software di pubblico dominio, dispense, direttive e circolari applicative)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Maria Brioli