- Docente: Roberto Dieci
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti della matematica finanziaria. In particolare, lo studente è in grado di: - possedere gli elementi per il calcolo finanziario di base; - valutare le operazioni finanziarie comuni in condizioni di certezza e nei casi più semplici di incertezza.
Contenuti
I modulo
Regimi finanziari. Leggi finanziarie di capitalizzazione e di attualizzazione, montante e valore attuale, interesse e sconto. Regime dell'interesse semplice. Capitalizzazione degli interessi e regime dell'interesse composto. Tassi equivalenti. Tassi annui nominali ed effettivi. Capitalizzazione continua. Regime esponenziale.
Rendite e ammortamenti. Rendite posticipate e anticipate. Valore attuale e montante delle rendite periodiche a rata costante. Rendite illimitate. Attualizzazione di flussi di cassa continui. Ammortamento italiano, ammortamento francese. Debito residuo, piano di ammortamento. Ammortamenti a tasso variabile. Cenni su altri tipi di ammortamento.
Valutazione di operazioni finanziarie (certe).
Criteri di valutazione e scelta. Risultato economico attualizzato
(REA) e tasso interno (TIR): definizioni, proprietà e significato
finanziario. TAEG e TAN.
Valutazione dei titoli obbligazionari e curva dei
rendimenti. Struttura per scadenza dei tassi di interesse.
Tassi a pronti e tassi a termine. Rendimento a scadenza. Durata
media finanziaria.
II modulo
Valutazione di investimenti rischiosi. Scelte in condizioni di incertezza, valore atteso, utilità attesa, dominanza stocastica. Il criterio media-varianza. Rischio e volatilità. Value at Risk.
Teoria del Portafoglio. Modello di Selezione del Portafoglio di Markowitz. Modelli a indice singolo. Capital Asset Pricing Model (CAPM).
Cenni a Futures e Opzioni. Contratti forward e futures. Valutazione delle opzioni: il modello binomiale.
Testi/Bibliografia
I modulo:
R.L. D'Ecclesia, L. Gardini, Appunti di matematica Finanziaria 1 (6a Edizione), Giappichelli, 2010;
oppure:
Riccardo Cesari, Elisa Susini. Introduzione alla Finanza Matematica - Concetti di base, tassi, obbligazioni, McGraw-Hill, 2005;
II modulo
Riccardo Cesari, Elisa Susini. Introduzione alla Finanza Matematica – Mercati Azionari, Rischi e Portafogli, McGraw-Hill, 2005;
oppure
D. Luenberger. Finanza e Investimenti. Apogeo, 2006.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Gli esercizi e problemi presentati durante il corso sono essenziali per la comprensione di tutti i punti del programma. Nella parte scritta dell'esame allo studente verrà richiesto di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e prova orale.
Durante lo svolgimento della prova scritta è consentito di fare uso di libri, appunti, calcolatrice, purché direttamente personali. Non è consentito ad alcuno di uscire per alcun motivo.
I risultati della prova scritta verranno resi noti subito prima dell'inizio della prova orale; non si danno comunque informazioni telefoniche.
Il superamento della prova scritta dà diritto a sostenere la prova orale nello stesso appello. Non è necessaria la prenotazione per sostenere la prova orale.
La prova orale si articola in due fasi:
A una discussione della prova scritta durante la quale il candidato potrà prendere visione del proprio elaborato e dovrà essere in grado di giustificare i risultati ottenuti.
B una interrogazione sulla parte teorica nella quale il candidato dovrà provare di conoscere i principali risultati e le loro applicazioni.
I candidati che ritengano di non meritare un voto superiore a 18/30 possono chiedere di terminare la prova dopo la prima fase. L'esito della prova verrà comunque verbalizzato alla fine della prova orale, come disposto dalla vigente legislazione. Chi, ottenuta l'ammissione, non si presenterà alla prova orale sarà considerato ritirato
Per i candidati provenienti da altre Facoltà, che abbiano scelto lo studio della Matematica Finanziaria come attività libera, la prova orale non potrà prescindere da un colloquio volto ad accertare l'interesse e la preparazione del candidato nelle problematiche economiche ed aziendali che motivano la costruzione dei modelli presentati nel corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Dieci