09657 - TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Patrizia Faccioli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato ad approfondire l’analisi delle comunicazioni di massa e del loro rapporto con gli attori sociali, con particolare attenzione alle ricerche e alle teorie sugli effetti dei media, che confluiscono nel concetto di “realtà mediata”. Al termine del corso, lo studente - conosce le principali teorie e tecniche della comunicazione di massa; - è in grado di decodificare la produzione mediatica nel contesto globale della comunicazione e del mercato; - è capace di riflettere sull’impatto dei media (e dei nuovi media digitali) sulla vita quotidiana.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti:

Nella prima parte si esaminerà dapprima la storia della comunicazione umana ponendola in relazione con lo sviluppo tecnologico fino all'emergere delle comunicazioni di massa. Sarà poi data una particolare attenzione alle ricerche e alle teorie sugli effetti dei media, teorie che, costituiscono ormai un corpo di conoscenze complesso e multidisciplinare e che sembrano oggi confluire nel concetto di “realtà mediata”.

Nella seconda parte si analizzeranno i processi che stanno alla base della produzione dei media e gli attori coinvolti.  Infine si  analizzerà come i media trattano gli eventi di cronaca nera, contribuendo alla costruzione mediatica dei colpevoli

Testi/Bibliografia

1)  Bentivegna S, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari         2003 (per tutti).

2)  Polesana M. A., Criminality Show. La costruzione mediatica del colpevole, Carocci, Roma 2010 (solo perstudenti CAPIS)

3) Gili G., La violenza televisiva, Carocci, Roma 2006  (cap. 4 e 5). (solo per gli sudenti CAPIS)

4) Perissinotto A. , La società dell'indagine, Bompiani, Milano 2008 (solo per gli studenti CAPIS)

5) Hesmondalgh D., Media Production, Hoepli, Milano 2007 (solo per gli studenti MMP)

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà in forma orale e finalizzato a verificare i collegamenti fra i diversi testi. Sono previste prove intermedie, i testi oggetto delle quali non saranno portati all'esame finale

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, PC, videoregistratore, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Faccioli