- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.
Contenuti
1. Inquadramento teorico di riferimento
Infant Research e psicodinamica dello sviluppo - Modello interattivo in psicopatologia dello sviluppo – Aspetti psicodinamici dei processi di apprendimento-insegnamento
2. Infanzia
a) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione – Strumenti di osservazione e valutazione dello sviluppo infantile – Genitorialità: dinamiche relazionali e fattori di rischio
b) Quadri clinici: Disturbi affettivi – Disturbi dell'alimentazione – Disturbi del sonno – Disturbi dell'attaccamento – Disturbi da deficit di attenzione/iperattività e disturbi della condotta - Disturbi psicosomatici – Disturbi di regolazione – Disturbi multisistemici dello sviluppo
3. Adolescenza
a) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione – Strumenti di valutazione e di ricerca – Dinamiche familiari in adolescenza
b) Quadri clinici: Disturbi d'ansia – Depressione – Disturbi alimentari – Disturbi dell'identità di genere – Tossicomania – Disturbi di personalità e disturbo borderline
4. Strategie di intervento
Metodologia di osservazione dei processi di apprendimento-insegnamento - Elementi di counselling psicodinamico
Testi/Bibliografia
Ammaniti M. (2002), Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Ammaniti M. (2002), Manuale di psicopatologia dell'adolescenza. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Blandino G., Granieri B. (1995), La disponibilità ad
apprendere. Raffaello Cortina Editore: Milano.Solo Cap. 3, 8 e
9.
Pozzi M.E. (2004), I disagi dei bambini da 0 a 5 anni. Bruno Mondadori: Milano. Solo Cap. 1, 2 e 16.
Metodi didattici
a. Lezioni frontali
b. Analisi e discussione in gruppo di casi clinici
c. Esercitazioni su strumenti per la valutazione diagnostica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui testi obbligatori.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, DVD, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini