32111 - METODI DI VALUTAZIONE ED INTERVENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Francesca Agostini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.

Contenuti

1.       Inquadramento teorico di riferimento

Infant Research e psicodinamica dello sviluppo - Modello interattivo in psicopatologia dello sviluppo – Aspetti psicodinamici dei processi di apprendimento-insegnamento

2.       Infanzia

 

a) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione – Strumenti di osservazione e valutazione dello sviluppo infantile – Genitorialità: dinamiche relazionali e fattori di rischio

 

b) Quadri clinici: Disturbi affettivi – Disturbi dell'alimentazione – Disturbi del sonno – Disturbi dell'attaccamento – Disturbi da deficit di attenzione/iperattività e disturbi della condotta - Disturbi psicosomatici – Disturbi di regolazione – Disturbi multisistemici dello sviluppo

 

3.       Adolescenza

a) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione – Strumenti di valutazione e di ricerca – Dinamiche familiari in adolescenza

b) Quadri clinici: Disturbi d'ansia – Depressione – Disturbi alimentari – Disturbi dell'identità di genere – Tossicomania – Disturbi di personalità e disturbo borderline

4.       Strategie di intervento

Metodologia di osservazione dei processi di apprendimento-insegnamento - Elementi di counselling psicodinamico

Testi/Bibliografia

Ammaniti M. (2002), Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Ammaniti M. (2002), Manuale di psicopatologia dell'adolescenza. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Blandino G., Granieri B.  (1995), La disponibilità ad apprendere. Raffaello Cortina Editore: Milano.Solo Cap. 3, 8 e 9.

Pozzi M.E. (2004), I disagi dei bambini da 0 a 5 anni. Bruno Mondadori: Milano. Solo Cap. 1, 2 e 16.

Metodi didattici

a. Lezioni frontali

b. Analisi  e discussione in gruppo di casi clinici

c. Esercitazioni su strumenti per la valutazione diagnostica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sui testi obbligatori.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, DVD, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Agostini