57373 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA DEL NORD

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Raffaella Baritono
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 8042)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: - conosce i principali avvenimenti della storia politica statunitense dalla rivoluzione del 1776 fino agli anni '90, - conosce i principali processi di trasformazione sociale ed economica, - sa analizzare i diversi aspetti della cultura politica statunitense, - sa ricostruire l'intreccio fra dimensione politica interna e dimensione internazionale nello sviluppo storico statunitense, - è in grado di interpretare in maniera critica le principali fasi dello sviluppo storico e politico statunitense, - è in grado di comunicare in forma argomentata temi e problemi appresi durante il corso, - ha acquisito il metodo per approfondire le sue conoscenze in campo storico, politico e politico-internazionale.

Contenuti

Corso per gli studenti frequentanti: Studenti frequentanti sono coloro che seguono con costanza le lezioni e sostengono le esercitazioni settimanali. La regolare partecipazione alle esercitazioni costituisce attestato di frequenza. Non sono previste ulteriori verifiche; tuttavia la docente ritiene che non sia possibile affrontare l'esame come frequentante se non si è stati presenti ad almeno l'80% delle lezioni. Il corso prende in esame i nodi centrali della storia politica e sociale statunitense allo scopo di portare gli studenti a comprenderne gli elementi di specificità all'interno del contesto globale e con particolare riferimento al contesto europeo. Parte del sarà dedicata all'analisi di questioni specifiche del sistema politico statunitense contemporaneo. Al termine del corso si svolgerà la prova orale. Modalità e contenuti saranno comunicati in classe.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per gli studenti frequentanti
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2003
e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
più gli argomenti trattati a lezione

Bibliografia per gli studenti non frequentanti.
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino 2003 e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti , Bologna, Il Mulino, 2008;
2) un volume a scelta fra:
Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, dal capitolo VI alle conclusioni incluse (pp. 196-435).
W.E.B. DuBois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, a cura di Sandro Mezzadra, Bologna, Il Mulino, 2010 (Introduzione di Sandro Mezzadra più 8 articoli a scelta)
Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.
Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008.
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
Stefano Luconi, La questione razziale negli Stati Uniti dalla Ricostruzione a Barack Obama, Padova, CLUEP, 2008
Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.
Fabrizio Tonello, Il nazionalismo americano, Torino, Liviana, 2007
Giampaolo Valdevit, I volti della potenza. Gli Stati Uniti e la politica internazionale nel Novecento, Roma, Carocci, 2004.
Nadia Venturini,Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1955, Milano, FrancoAngeli, 2010 (Introduzione e prima parte da p. 23 a p.204, più un capitolo a scelta della seconda parte)
Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002.
Elisabetta Vezzosi, Il mosaico americano , Roma, Carocci, 2005.
Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la verifica finale consisterà in un esame orale. Nel corso delle lezioni vi saranno esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale su tutto il programma previsto dal corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono