- Docente: Ferdinando Maurici
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire conoscenze relative alla storia dell'archeologia cristiana e medievale italiana ed europea, all'evoluzione degli insediamenti urbani e rurali e della cultura materiale. In particolare, al termine del corso, lo studente è in grado di conoscere le principali tradizioni di studio delle singole nazioni in questo campo, di approfondire il dibattito sulle trasformazioni delle città e delle campagne dopo l'avvento del cristianesimo e la fine del mondo antico, di verificare l'evoluzione delle produzioni artigianali.
Contenuti
Due parole sull'Università. Storia dell'Università: una grande invenzione medievale.
L'archeologia come disciplina storica. Dall'antiquaria allo scavo stratigrafico. Storia dell'Archeologia Cristiana da Antonio Bosio al XXI secolo- Storia dell'Archeologia Medievale in Inghilterra, Francia, Polonia Italia e Spagna.
Il cristianesimo primitivo. Dalla predicazione di Cristo a Costantino, a Teodosio a Gregorio Magno.
Fonti scritte per l'Archeologia Cristiana.
Cimiteri sub divo e catacombe. Le catacombe romane con particolare riguardo a Callisto, Domitilla, Priscilla, San Sebastiano. Le catacombe siciliane.
La più antica arte cristiana. La pittura delle catacombe. Iconografia ed iconologia.
Le origini dell'architetura cristiana. Dalla domus ecclesiae di Dura Europos alle basiliche di età giustinianea.
Cenni di epigrafia cristiana.
Dalla tarda antichità al medioevo.
Città in trasformazione, con particolare riguardo all'Italia ed alla Sicilia.
L'incastellamento. L'insediamento rurale e il problema dei villaggi abbandonati.
Città e campagna in Sicilia dalla tarda antichità al XV secolo (con particolare riguardo alla Sicilia Occidentale).
Testi/Bibliografia
J.A. Herrero, Archeologia cristiana, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2003.
S. Gelichi, Introduzione all'archeologia medievale, Ed. Carocci, Roma 1998.
F. Maurici, La Sicilia occidentale dalla tarda antichità alla conquista islamica. Una storia del territorio, Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali e Ambientali, Palermo 2005.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ferdinando Maurici