58157 - ABILITA' INFORMATICHE

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Giovanni Auteri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le competenze informatiche di base.

Contenuti

Il corso si articola in 3 parti:

Parte Prima :      Introduzione all'informatica: elementi essenziali

Parte Seconda : Utilizzo di un Personal Computer;

Principali Software di applicazione (Word, Excel, Access), realizzazione di un semplice database ed eventuale analisi di casi studio.

Parte Terza : Approfondimento con una breve panoramica dei Sistemi Informativi Territoriali e Tecnologia Gis applicati all'Archeologia.
N.B.: Per i non frequentanti il corso si consiglia vivamente di contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Testi/Bibliografia

1)    Come manuale per l'intero corso si consiglia (uno dei seguenti):

·         ECDL il manuale , manuale di preparazione al conseguimento della Patente Europea Windows XP Office XP 2003 con CD-ROM, a cura di Formatica, Edizione Apogeo Milano 2003;

·         ECDL 5.0. Il manuale con Atlas. Wista-XP. Office 2007. Con CD-ROM, a cura di Formatica, 2009, Edizione Apogeo;

·         E' accettato anche qualsiasi altro manuale utile allo studio per il conseguimento della Patente Europea.

2)    Per la seconda parte sull'uso dei principali software di base  si consiglia:

·       Word di Raffaella Rossini, Ed. Apogeo 2007;

·       Excel di Saverio Rubini, Ed. Apogeo Milano 2007;

·       Access di Marco Ferrero, Ed. Apogeo Milano 2005.

 

3)    Per la terza parte, sull'introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali e Tecnologia Gis (approfondimento):

·       Manuale di ArcGis, Guida all'utilizzo , di M. Migani – G. Salerno, Dario Flaccovio Editore Palermo 2008: 1 IL GIS  pp. 3 – 6; 3 IL MODELLO DATI DI UN GIS pp. 31 – 34; pp. 34 – 48 (solo approfondimento, facoltativo).

Gis e Ambiente , di G. Graci – P. Pileri – M. Sedazzari, Dario Flaccovio Editore Palermo 2008: PARTE PRIMA Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici pp. 3 – 9.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà svolto sotto forma di colloquio orale e con una  esercitazione pratica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Auteri