32756 - ARCHEOLOGIA EGIZIANA I

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Enrico Acquaro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Enrico Acquaro (Modulo 1) Manuel Martinez (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire le conoscenze basilari per lo studio della civiltà egiziana, analizzandone diacronicamente i dati storico-archeologici lungo un arco cronologico che va dalle prime culture complesse sino all'età ellenistica, fornendo gli strumenti metodologici e critici per valutare anche il portato delle interazioni con le altre grandi civiltà mediterranee. Al termine del corso lo studente possiede una salda conoscenza delle diverse fasi e delle differenti espressioni della civiltà egiziana, per quanto concerne gli aspetti epigrafici, economici, numismatici, artistici e religiosi e ha la capacità di contestualizzare, storicizzare e interpretare correttamente i dati archeologici di riferimento.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli. Modulo A (4cfu). dott. Manuel Martinez. 1. Introduzione alla disciplina nei suoi diversi aspetti (storici, archeologici, culturali), 2. Le collezioni egizie in Europa e in Italia, 3. La cultura egittologica in Sicilia. Modulo B (2cfu). Prof. Enrico Acquaro. 1. I rapporti tra l'Egitto e il mondo fenicio e punico, 2. L'egittizzante nella Sicilia punica e greca

 

Testi/Bibliografia

Modulo A. Appunti delle lezioni da  integrarsi con M. Capasso, Che cos'è la papirologia, Carocci, Roma 2009, pp. 9-17, 35-62, 72-76; N. Grimal, Storia dell'antico Egitto, Laterza, Bari, capitoli III-IV, VI-XV (in qualunque edizione);  M. Martinez, Monete “egizie” ad Erice. Per una storia delle ricerche antiquarie in Sicilia, in www.fenici.unibo.it; M. Martinez, L'Egitto negli studi siciliani del Seicento, in Byrsa, (2007-2009), pp. 61-72; S. Pernigotti, Introduzione all'egittologia, il Mulino, Bologna 2004, pp. 41-84; P. Piacentini, L'Antico Egitto di Napoleone, Mondadori, Milano 2000, pp. 9-21.Si consiglia, infine, la lettura di Plutarco, Iside e Osiride. Introduzione di Dario Del Corno, Adelphi Edizioni, Milano 1985. Modulo B. Appunti delle lezioni da integrarsi con E. Acquaro, I Fenici, Cartagine e l'Egitto, in Rivista di Studi fenici, 23 (1985), pp. 183-189; F. De Salvia, I Fenici nella visione degli antichi Egizi (2008), in www.fenici.unibo.it ; G. Hölbl, Iconografie egiziane e documenti archeologici dell'Italia punica, in  E. Acquaro -  G. Savio (edd.), Studi iconografici nel Mediterraneo antico iconologia e aspetti materici, Sarzana 2004, pp. 65-82;  M. Martinez, Gli astucci porta-amuleti punici (=Biblioteca di Byrsa, 6), Lugano 2010.

 

NB: Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con i capitoli I, II e V del manuale di N. Grimal, Storia dell'antico Egitto.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta in corso d'anno e colloquio orale su appunti delle lezioni e bibliografia. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma integrativo con il docente

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e fotocopie

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.fenici.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Acquaro

Consulta il sito web di Manuel Martinez