- Docente: Patrizia Garelli
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - è in grado di sviluppare una conoscenza recettiva della lingua spagnola a livello B1. In particolare, è in grado di comprendere testi scritti in lingua spagnola, e di coglierne il senso generale, specificamente riguardo a tematiche psico-pedagogiche legate al mondo degli interventi socio-educativi. - è in grado di capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua spagnola standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. - è in grado di capire testi in lingua scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro, nonché la descrizione di avvenimenti contenuta in lettere personali, sa affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. - è in grado di partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni in lingua su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana. - è in grado di descrivere in lingua straniera, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri desideri, speranze ed ambizioni. Sa motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. E' in grado di narrare una trama di un libro o di un film e di descrivere le proprie impressioni. Sa inoltre scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a noti o di suo interesse. - è in grado di apprendere e utilizzare una serie di vocaboli in lingua di carattere specialistico, che possono anche non essere noti a chi pure ha studiato per vari anni lo spagnolo nella scuola media o media superiore, e che possono essere assai diversi a seconda del particolare settore (pedagogia infantile, adolescenziale, sociologia, educazione, psicologia, handicap, interculturalità, terapie alternative, disagio, tossicodipendenza, ecc.).
Contenuti
Il corso mira a fornire una competenza di base della lingua spagnola, a livello fonologico, grammaticale, lessicale, pragmatico, socioculturale, in accordo con le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Testi/Bibliografia
F. Castro-F. Marín-R. Morales, S. Rosas, Nuevo ven (1). Libro del alumno, Madrid, Edelsa, 2003.
F. Castro-F. Marín-R. Morales-S. Rosas. Nuevo ven (1). Cuaderno de ejercicios, Madrid, Edelsa, 2003.
Un dizionario, a scelta, tra:
C. Calvo-A. Giordano, Diccionario español- italiano; italiano-español, Barcelona, HERDER, u. ed.
Espasa Paravia, Il dizionario. Spagnolo-Italiano-Italiano-Spagnolo, Milano, Paravia-Mondadori, 2005.
Metodi didattici
Il corso segue la metodologia audio-orale, abbinata a lezioni frontali ed esercitazione scritte e orali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta, della durata di h. 2, consistente in 20 frasi da completare e nella traduzione di un dialogo di 10 righe dall'italiano in spagnolo.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso si utilizzerà:
-materiale audio
-materiale cartaceo (predisposto e fornito a cura della docente)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Garelli