00651 - LINGUA SPAGNOLA

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Patrizia Garelli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/07
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - è in grado di sviluppare una conoscenza recettiva della lingua spagnola a livello B1. In particolare, è in grado di comprendere testi scritti in lingua spagnola, e di coglierne il senso generale, specificamente riguardo a tematiche psico-pedagogiche legate al mondo degli interventi socio-educativi. - è in grado di capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua spagnola standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. - è in grado di capire testi in lingua scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro, nonché la descrizione di avvenimenti contenuta in lettere personali, sa affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. - è in grado di partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni in lingua su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana. - è in grado di descrivere in lingua straniera, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri desideri, speranze ed ambizioni. Sa motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. E' in grado di narrare una trama di un libro o di un film e di descrivere le proprie impressioni. Sa inoltre scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a noti o di suo interesse. - è in grado di apprendere e utilizzare una serie di vocaboli in lingua di carattere specialistico, che possono anche non essere noti a chi pure ha studiato per vari anni lo spagnolo nella scuola media o media superiore, e che possono essere assai diversi a seconda del particolare settore (pedagogia infantile, adolescenziale, sociologia, educazione, psicologia, handicap, interculturalità, terapie alternative, disagio, tossicodipendenza, ecc.).

Contenuti

Il corso mira a fornire una competenza di base della lingua spagnola, a livello fonologico, grammaticale, lessicale, pragmatico, socioculturale, in accordo con le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Testi/Bibliografia

F. Castro-F. Marín-R. Morales, S. Rosas, Nuevo ven (1). Libro del alumno, Madrid, Edelsa, 2003.

F. Castro-F. Marín-R. Morales-S. Rosas. Nuevo ven (1). Cuaderno de ejercicios, Madrid, Edelsa, 2003.

Un dizionario, a scelta, tra:

C. Calvo-A. Giordano, Diccionario español- italiano; italiano-español, Barcelona, HERDER, u. ed.

Espasa Paravia, Il dizionario. Spagnolo-Italiano-Italiano-Spagnolo, Milano, Paravia-Mondadori, 2005.

 

 

Metodi didattici

Il corso segue la metodologia audio-orale, abbinata a lezioni frontali ed esercitazione scritte e orali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta, della durata di h. 2, consistente in 20 frasi da completare e nella traduzione di un dialogo di 10 righe dall'italiano in spagnolo.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso si utilizzerà:

-materiale audio

-materiale cartaceo (predisposto e fornito a cura della docente)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Garelli