31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Milena Manini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce e comprende i principali modelli di mediazione didattica con riferimento particolare al ruolo delle educatrici dei servizi per la prima infanzia - conosce le tipologie dei servizi per l’infanzia ed è in grado di confrontare la loro evoluzione in ambito locale, nazionale, europeo - conosce i modi di gestire il lavoro di sezione e di plesso e di coordinare il proprio lavoro con quello delle colleghe di sezione, di plesso e con altri operatori - è capace di costruire progetti di continuità con la scuola dell’infanzia (sezioni ponte/primavera) e con altre agenzie del territorio - è in grado di utilizzare linguaggi verbali e non verbali per comunicare alle famiglie ad altri operatori educativi italiani e stranieri le proprie strategie didattiche - è capace di individuare problemi didattici relativi allo svolgimento della propria professionalità ed a promuovere esperienze di formazione in servizi

Contenuti

I contenuti sono divisi in quattro moduli che verranno affrontati in successione

1.  I servizi e le istituzioni per i bambini piccoli:  i nidi e le scuole dell'infanzia.

2.  Le  competenze delle educatrici  di asilo nido in rapporto alle seguenti variabili: i bambini, le famiglie, le altre educatrici,    l'organizzazione dell'ambiente secondo le categorie spaziali e temporali.

3.  La rete dei servizi per la prima infanzia: i centri per bambini e genitori. Dibattito sui risultati delle ricerche più recenti

4.   Le  competenze delle educatrici  dei centri per bambini e genitori in rapporto alle seguenti variabili: i bambini, le famiglie, le altre educatrici, l'organizzazione dell'ambiente secondo le categorie spaziali e temporali.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Testi principali di riferimento (per frequentanti e non frequentanti)

- A.L. Galardini (a cura di), Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni, Carocci, Roma 2003.

- M. Manini, V. Gherardi, L. Balduzzi, Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia, Carocci editore, Roma 2005.

 

E' obbligatorio, per sostenere l'esame, lo studio dei due testi  precedenti.

 

Bibliografia di approfondimento tematico

                   (non obbligatoria)

Sull'accoglienza/inserimento

- S. Mantovani, L. Restuccia Saitta, C. Bove, Attaccamento e inserimento: stili e storie delle relazioni al nido, F. Angeli, Milano 2000.

- L. Trevisan, L.G. Gambini, Diario dell'inserimento, Ed. Junior, Bergamo 2001.

Sulla relazione adulti-bambini

E. Goldschmied, S. Jackson, Persone da zero a sei anni. Crescere e lavorare nell'ambiente del nido, Ed Junior, Bergamo 1998.

- A. Fortunati (a cura di), Il mestiere dell'educare, Ed Junior, Bergamo 1998.

Sull'organizzazione dell'ambiente educativo

- M.C. Stradi, I. Patara, Organizzare gli spazi-nido, Ed Junior,  Bergamo 2000

Metodi didattici

- Lezioni e discussioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale sui testi indicati.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa e videoregistratore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Milena Manini