- Docente: Milena Manini
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce e comprende i principali modelli di mediazione didattica con riferimento particolare al ruolo delle educatrici dei servizi per la prima infanzia - conosce le tipologie dei servizi per linfanzia ed è in grado di confrontare la loro evoluzione in ambito locale, nazionale, europeo - conosce i modi di gestire il lavoro di sezione e di plesso e di coordinare il proprio lavoro con quello delle colleghe di sezione, di plesso e con altri operatori - è capace di costruire progetti di continuità con la scuola dellinfanzia (sezioni ponte/primavera) e con altre agenzie del territorio - è in grado di utilizzare linguaggi verbali e non verbali per comunicare alle famiglie ad altri operatori educativi italiani e stranieri le proprie strategie didattiche - è capace di individuare problemi didattici relativi allo svolgimento della propria professionalità ed a promuovere esperienze di formazione in servizi
Contenuti
I contenuti sono divisi in quattro moduli che verranno affrontati in successione
1. I servizi e le istituzioni per i bambini piccoli: i nidi e le scuole dell'infanzia.
2. Le competenze delle educatrici di asilo nido in rapporto alle seguenti variabili: i bambini, le famiglie, le altre educatrici, l'organizzazione dell'ambiente secondo le categorie spaziali e temporali.
3. La rete dei servizi per la prima infanzia: i centri per bambini e genitori. Dibattito sui risultati delle ricerche più recenti
4. Le competenze delle educatrici dei centri per bambini e genitori in rapporto alle seguenti variabili: i bambini, le famiglie, le altre educatrici, l'organizzazione dell'ambiente secondo le categorie spaziali e temporali.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Testi principali di riferimento (per frequentanti e non frequentanti)
- A.L. Galardini (a cura di), Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni, Carocci, Roma 2003.
- M. Manini, V. Gherardi, L. Balduzzi, Gioco, bambini, genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia, Carocci editore, Roma 2005.
E' obbligatorio, per sostenere l'esame, lo studio dei due testi precedenti.
Bibliografia di approfondimento tematico
(non obbligatoria)
Sull'accoglienza/inserimento
- S. Mantovani, L. Restuccia Saitta, C. Bove, Attaccamento e inserimento: stili e storie delle relazioni al nido, F. Angeli, Milano 2000.
- L. Trevisan, L.G. Gambini, Diario dell'inserimento, Ed. Junior, Bergamo 2001.
Sulla relazione adulti-bambini
E. Goldschmied, S. Jackson, Persone da zero a sei anni. Crescere e lavorare nell'ambiente del nido, Ed Junior, Bergamo 1998.
- A. Fortunati (a cura di), Il mestiere dell'educare, Ed Junior, Bergamo 1998.
Sull'organizzazione dell'ambiente educativo
- M.C. Stradi, I. Patara, Organizzare gli spazi-nido, Ed Junior, Bergamo 2000
Metodi didattici
- Lezioni e discussioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale sui testi indicati.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa e videoregistratore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Manini