- Docente: Raimondo Alberto Bernabeo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 0945)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende e sa applicare le conoscenze per l'utilizzazione di simulatori di volo e di controllo del traffico aereo per l'effettuazione di studi ed esercitazioni. Acquista inoltre una familiarizzazione con la strumentazione e lo studio di situazioni operative normali e di emergenza.
Contenuti
DESCRIZIONE GENERALE
Il laboratorio prevede attività di studio volta ad incrementare il livello di autonomia nella gestione delle missioni aeronautiche e a migliorare l'affidabilità e la sicurezza del volo attraverso l'integrazione su di un simulatore delle moderne tecnologie dell'informatica, dell'automazione e del controllo. In linea con le tendenze di sviluppo internazionali ed in accordo con la normativa EASA il laboratorio si propone, nello specifico, i seguenti obiettivi strategici:
• lo sviluppo, prototipizzazione e analisi di tecnologie e sistemi avionici avanzati, sia di bordo che di terra, preposti all'automazione e controllo delle missioni di addestramento;
• Incrementare la conoscenza dell'allievo introducendo una sostanziale innovazione nei processi e negli strumenti di analisi e sintesi dei sistemi di simulazione attualmente in uso presso le aziende di riferimento, allo scopo di ridurre costi e tempi di sviluppo ed incrementare affidabilità e sicurezza dei sistemi.
TEMATICHE PRINCIPALI
Cenni Storici. Normativa vigente e sue applicazioni nel campo della simulazione. Generalità sulla navigazione aerea. Meccanica del volo longitudinale e strumenti. Meccanica del volo latero-direzionale e strumenti. Circuiti VFR di traffico aeroportuale e di attesa. Simulazione di volo VFR in circuito aeroportuale su Forlì. Procedure IFR con NDB-RMI e VOR-HSI. Simulazione di volo IFR da Forlì a Bologna. Procedure di avvicinamento strumentale di precisione: ILS+GPWS. Simulazione di circuito aeroportuale IFR con ILS. Il volo bimotore ed il coordinamento di equipaggi multipli. Salite, discese e gestione dell'energia: NMS, PMS e FMS. Simulazione di circuito aeroportuale IFR con ILS.
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento :
Appunti e fotocopie forniti a lezione e /o via AMS Campus
Testi ausiliari :
Allerton David, University of Sheffield, Principles of Flight Simulation, AIAA Education Series, Published by John Wiley & Sons, © 2010, 471 pages, Hardback, ISBN-10: 1-60086-703-0; ISBN-13: 978-1-60086-703-3
Anonymous, “Flying Qualities of Piloted Aircraft”, MIL-HDBK-1797, Department of Defence USA,1997
Etkin B. , “Dynamics of Atmospheric Flight-Stability and
Control”, John Wiley & Sons, 1982
Gainer T.G., Hoffmann S., “Summary of Transformation Equations and Equationsof Motion Used in Free Flight and Wind Tunnel Data Reduction ”, NASA SP-3070
McCormick B.W., “Aerodynamics, Aeronautics and Flight Mechanics”, John Wiley & Sons, 1995
Nelson R. C., “Flight Stability and Automatic Control”, McGraw-Hill, 1989
Rolfe J., and Staples K., Flight
Simulation, Cambridge University Press, 1986, ISBN
0-521-35751-9
Tobak M., Schiff L.B., “On the Formulation of the Aerodynamic
Characteristics in Aircraft Dynamics”, NASA TR-R-456, 1976.
Trebbi R.: Il volo strumentale IFR. Aviabook, 1998
Yeager J.C., “Implementation and Testing of Turbulence Models for the F-18 HARV Simulation », NASA CR-1998-206937
Metodi didattici
La prima parte sarà basata su lezioni frontali con individuazione degli argomenti fondamentali del corso ed esercitazioni frontali tenute dal docente.
Attività di laboratorio costituite da:
- simulazione di velivoli complessi (tramite simulatore ALSIM) gestiti da equipaggi di due studenti
- simulazione di voli "Multi-Crew Coordination" in ambiente "Line Oriented Flight Training"; le sessioni consistono in un'ora di pianificazione, due di volo ed una di discussione.
Nella seconda sarà presentato il software e la strumentazione in uso nel laboratorio. Successivamente, gli studenti saranno suddivisi in gruppi e a ciascun gruppo sarà assegnato un breve progetto/esperimento da sviluppare.
Concluderà il laboratorio la stesura della relativa relazione che dovrà essere approvata dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avverrà durante il corso tramite:
1) Un test a risposta multipla in lingua inglese;
2) una presentazione frontale da parte degli allievi sia singoli che in gruppo di una ricerca concordata con il docente;
e al termine del corso:
3) tramite una discussione sulla relazione finale presentata dallo studente.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, lucidi e proiezioni da computer, simulatore di volo e di procedure di volo.
Durante la fase di sperimentazione saranno messi a disposizione dello studente tutti gli strumenti del laboratorio necessari per lo svolgimento delle prove.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raimondo Alberto Bernabeo