- Docente: Giovanni Venturi
- Crediti formativi: 12
- SSD: FIS/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisica (cod. 8007)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce la meccanica quantistica e le sue applicazioni più semplici, partendo dai limiti della meccanica classica.
Contenuti
Limiti della fisica classica; pacchetti d`onda e principio di indeterminazione; equazione di Schroedinger; autofunzioni ed autovalori; potenziali unidimensionali; struttura generale della meccanica ondulatoria; metodi operatoriali in meccanica quantistica; sistemi ad N particelle; equazione di Schroedinger in tre dimensioni; momento angolare; equazione radiale; atomo di idrogeno; operatori,matrici e spin; somma dei momenti angolari; metodo variazionale; teoria perturbativa indipendente dal tempo.Interazione di elettroni con il campo elettromagnetico, radiazione atomica; teoria dell`urto; sistemi discreti e continui; teorema di Noether; teoria del campo di Schroedinger; seconda quantizzazione; funzioni di Green; integrali sui percorsi e l`equazione di Schroedinger; teoria perturbativa e regole di Feynman; funzione di partizione e meccanica statistica; matrice densita` e formalismo connesso; un`approccio alla matrice densita` tramite gli integrali sui percorsi.
Testi/Bibliografia
Quantum Physics., S.Gasiorowicz., Wiley Ed.Quantum Mechanics and Path Integrals., R.P.Feynman and A.R.Hibbs,McGraw-Hill Ed.
Metodi didattici
Lezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e orale
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna Luminosa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Venturi