31055 - LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Franco Minganti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Lamberti (Modulo 1) Franco Minganti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

Contenuti

Franco Minganti                   Letterature Anglo-Americane 1                  a.a. 2010/2011

L'identità letteraria del Nordamerica dall'era coloniale all'Ottocento: Stati Uniti e Canada.

 

Il corso (63 ore, 9 cfu) è indirizzato agli studenti di primo anno della Laurea triennale che abbiano scelto Letterature Anglo-Americane come letteratura da affiancare a una lingua triennale (nel caso specifico, l'Inglese).

 

Il corso – le cui lezioni si svolgeranno nel secondo semestre – è strutturato in due sezioni:

  1.  la prima (33 ore) insegnata dal titolare dell'insegnamento, Franco Minganti, dedicata agli Stati Uniti;
  2. la seconda (30 ore), a seguire, insegnata da Elena Lamberti, dedicata al Canada anglofono.

 Il corso costituisce un'introduzione alla letteratura nordamericana in lingua inglese e si incentra sulle questioni dell'identità e della percezione di letterature nazionali.

La prova d'esame verterà su un colloquio orale sui testi del syllabus relativo alla parte sugli Stati Uniti (Minganti) e su una tesina sul programma relativo alla parte sul Canada (Lamberti), secondo le indicazioni contenute qui di seguito. Il voto della tesina (Canada) farà media con la valutazione dell'orale (Stati Uniti) e l'esito finale sarà unico.

1.      Franco Minganti. Stati Uniti

A.  Manuale: Si richiede la conoscenza della storia letteraria dalle origini al 1915.

Testo di riferimento: Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana (nuova edizione), Firenze: Sansoni (1991) 2001 (capitoli I-II-III)

B.      Syllabus (tutte le letture indicate sono obbligatorie):

 

  • Toby Lester, “A New Geography” (1507. The name “America” appears on a map) [*]
  • Tzvetan Todorov, Perché diciamo America. Quinto centenario della scoperta. Vespucci contro Colombo: le ragioni di un nome

http://www.facli.unibo.it/Lingue/Studenti/Programmi+di+studio+specifici/defaultangloamericane/2003_2004/materialididatticimoduloAMinganti2003-04.htm

 

  • Sacvan Bercovitch, How the Puritans Discovered America

http://www.facli.unibo.it/Lingue/Studenti/Programmi+di+studio+specifici/defaultangloamericane/2003_2004/materialididatticimoduloAMinganti2003-04.htm

  • Emory Elliott, “The American Jeremiad” (1670. Samuel Danforth invokes the Puritan “errand into the wilderness”) [*]

 

  • Susan Castillo,   “The Salem Trials” (1692. Four young girls accuse three women of witchcraft) [*]
  • Nathaniel Hawthorne, “Young Goodman Brown”

http://www.gutenberg.org/files/512/512-h/512-h.htm#goodman

 

  • J. Hector St. John de Crèvecoeur, “What Is an American” (from Letters from an American Farmer)

http://www.gutenberg.org/cache/epub/4666/pg4666.html

  • Leo Damrosch, “Letters from an American Farmer” (1765, December 23. Michel-Guillaume Jean de Crèvecoeur is naturalized as a citizen of the colony of New York) [*]

 

  • Marc Amfreville, “American Gothic” (1798. Charles Brockden Brown publishes Wieland; or, The Transformation) [*]
  • Charles Brockden Brown, Memoirs of Carwin the Biloquist [A fragment]

http://www.gutenberg.org/files/842/842-h/842-h.htm

 

  • Mary Rowlandson, Narrative of the Captivity and Restoration [...] (Intro, 1st, 2nd, 3rd Removes)

http://www.gutenberg.org/files/851/851-h/851-h.htm#2H_4_0001

  • Nancy Armstrong, “Mary Rowlandson and the Alien and Sedition Acts” (1798. Congress passes its version of the Indian captivity narrative)

 

  • Washington Irving, Rip Van Winkle

http://www.gutenberg.org/cache/epub/2048/pg2048.txt

  • Judith Richardson, “Cupola of the World” (1809. Diedrich Knickerbocker constructs the Empire City) [*]

 

  • Herman Melville, Benito Cereno

http://www.gutenberg.org/files/15859/15859-h/15859-h.htm#toc_4

·        W.T. Lhamon, Jr., “Rogue Blackness” (1830. Jim Crow jumps the American stage) [*]

 

 

  1. Testi: due letture a scelta tra

 

  • Walt Whitman, Song of Myself [Book III of Leaves of Grass]

http://www.gutenberg.org/files/1322/1322-h/1322-h.htm#2H_4_0027

  • Emily Dickinson, dieci poesie a scelta
  • R.W. Emerson, The American Scholar (1837)

http://www.gutenberg.org/files/16643/16643-h/16643-h.htm#THE_AMERICAN_SCHOLAR

  • H.D. Thoreau, Civil Disobedience (1849)

http://www.gutenberg.org/files/71/71-h/71-h.htm

  • Frederick Douglass, “My Escape from Slavery” (1881)

http://etext.virginia.edu/etcbin/toccer-new2?id=DouEsca.sgm&images=images/modeng&data=/texts/english/modeng/parsed&tag=public&part=1&division=div1

  • Margaret Fuller, Woman in the Nineteenth Century (1843)

http://www.gutenberg.org/cache/epub/8642/pg8642.html

 

Letture critiche relative ai testi (tutte obbligatorie):

 

  • Angus Fletcher, “The Book of a Lifetime” (1855. Walt Whitman uses a letter from Emerson to advertise the first edition of Leaves of Grass) [*]
  • Susan Stewart, “Children, Women, Queens” (1861. Emily Dickinson writes to her cousins: ‘When did the war really begin?') [*]
  • James Conant, “The American Scholar” (1837, August 15. Ralph Waldo Emerson warns, ‘The American eagle is very well... but beware of the American peacock') [*]
  • Jonathan Arac, “'Civil Disobedience' and Walden” (1846, late July. While living at Walden Pond, Henry David Thoreau is arrested for refusing to pay his poll tax) [*]
  • Liam Kennedy, “What to the Slave Is the Fourth of July?” (1852, July 5. Frederick Douglass addresses the Rochester Ladies' Anti-Slavery Sewing Society) [*]
  • Lawrence Buell, “The End of American Transcendentalism” (1850, July 19. Margaret Fuller dies in the wreck of the Elizabeth off the shore of Fire Island) [*]

 

  1. Romanzi: due romanzi a scelta tra

 

  • James Fenimore Cooper, The Last of the Mohicans (1826)
  • Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (1850)
  • Herman Melville, Moby-Dick (1851)
  • Harriet Beecher Stowe, Uncle Tom's Cabin (1852)
  • Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884)

 

Letture critiche relative ai romanzi (tutte obbligatorie):

 

  • Richard Hutson, “Cooper's Leatherstocking Tales” (1826. Natty Bumppo returns in The Last of the Mohicans) [*]
  • Bharati Mukherjee, “The Scarlet Letter” (1850. Nathaniel Hawthorne confesses his desire to ‘kill the public') [*]
  • Greil Marcus, “Moby-Dick; or, The Whale” (1851. ‘Give it up, sub-subs!') [*]
  • Beverly Lowry, “Uncle Tom's Cabin” (1851-1852. Readers eagerly await weekly installments of Harriet Beecher Stowe's novel, serialized in the National Era) [*]
  • Ishmael Reed, “Mark Twain's Hairball” (1884. A man and a boy go down the Mississippi) [*]

 

Film (se ne consiglia vivamente la visione):

  • The Scarlet Letter (Victor Sjöström, 1926)
  • Rip Van Winkle (Francis Ford Coppola, 1982)
  • Moby-Dick (John Huston, 1956)

·        Ethnic Notions (Marlon Riggs, 1987)

·        Bamboozled (Spike Lee, 2000)

 

[*] : I testi contrassegnati dall'asterisco sono tratti dal volume A New Literary History of America, a cura di Greil Marcus e Werner Sollors (Cambridge, MA/London: The Belknap Press of Harvard University Press, 2009)


 

2.      Elena Lamberti. Canada

 Questa parte del corso offrirà un percorso introduttivo alla letteratura e alla cultura del Canada anglofono, a partire dalla costituzione della Confederazione per arrivare all'ultimo Novecento. Lo studio interdisciplinare della realtà canadese permetterà di rivelare le eterogenee geografie identitarie, culturali e artistiche di una nazione spesso assimilata nell'immaginario europeo a quella statunitense tout court. In particolare, la riflessione sul complesso rapporto tra wildernesse inner landscape serviràa rivelare la complessità di una terra che resta un punto di mediazione e confronto importante tra Stati Uniti ed Europa, un confine soprattutto culturale tra vecchi e nuovi immaginari della tradizione occidentale.

 

 

Calendario tematico :

 

Prima settimana : La costruzione di un immaginario canadese: archetipi e clichés.

Seconda settimana : Travel-logs e diari di viaggio: Canada il villaggio della terra.

Terza settimana : Dalla Confederazione al Gruppo dei Sette: Nascita di una nazione.

Quarta settimana : Il Rinascimento Canadese: postmodernismo, multiculturalismo, regionalismo

Quinta settimana : Il villaggio globale: dalla terra al cyberspazio.

 

 

Prova finale

 

Per questa parte del corso (Modulo 2 – Canada), agli studenti è richiesta l'elaborazione di un saggio breve a partire dalle tematiche trattate, delle letture minime obbligatorie (vedi repertori bibliografici indicati alla voce ‘Programma di esame'). Il saggio potrà essere redatto, a scelta dello studente, in lingua italiana o in lingua inglese e dovrà avere una lunghezza compresa tra un minimo di 2500 e un massimo di 3000 parole.

Il saggio dovrà essere consegnato almeno dieci giorni prima della data di sostenimento dell'esame orale (Modulo 1 – Stati Uniti); la valutazione dell'elaborato sarà considerata parte integrante della valutazione finale.

 

 

Programma di esame

 

Testo obbligatoro: Gebbia Alessandro, “La letteratura Anglocanadese”, in Lombardo A. (a cura di) Le Orme di Prospero. Le Nuove letterature di lingua inglese: Africa, Carabi, Canada, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1995. In aggiunta, gli studenti dovranno preparasi su:

 

 

A) Due opere a scelta tra le seguenti:

 

Atwood Margaret, The Journals of Susanna Moodie (1970); Surfacing (1972)

Callaghan Morley, The Complete Short Stories (any volume in the series).

Callaghan Barry, When Things Get Worst, (1993)

Carr Emily, Klee Wyck (1941); The Book of Small (1942); The House of All Sorts (1944), Growing Pains (1946)

Cohen Leonard, Beautiful Losers (1966)

Douglas Coupland, Microserfs (1995)

Findley Timothy, Famous Last Words (1981)

Gibson, Neuromancer (1984)

Jameson Anna, Winter Studies and Summer Rambles in Canada, (1838)

Kogawa, Obasan (1983)

Kroetsch Robert, But We Are Exile (1965); Gone Indian (1973); What the Crow Said (1978)

Laurence Margaret, The Stone Angel, (1964)

MacEwen, Gwendolyn, Terra di Nessuno. Verso l'uomo primordiale, trad. e curato da C. Fabricci, Presentazione di C. Comellini, (Noman's Land, Toronto, The Coach House Press, 1985, http://www.chbooks.com/online/nomans_land ), Ravenna, Longo, 2003

MacEwen, Gwendolyn, The Poetry of Gwendolyn MacEwen. Volume One: The Early Years, ed. by M. Atwood and B. Callaghan, Introduction by M. Atwood,  Toronto, Exile Editions, 1993

MacEwen, Gwendolyn,Volume Two: The Later Years, ed. by M. Atwood and Barry Callaghan, Introduction by R. Sullivan, Toronto, Exile Editions, 1994

MacLennan, Hugh , Barometer Rising (1941); Two Solitudes (1945)

Michaels Anne, Fugitive Pieces, (1996)

Mistry Rohinton, Tales from Firozsha Baag (1987); Such a Long Journey (1991); Family Matters (2002)

Moodie Susanna, Roughing it in the Bush, (1852)

Munro Alice, Dance of the Happy Shade (1968); Who Do You Think You Are? (1978)

Powe Bruce, Outage. A Journey into Electric City (1995)

Richler Mordecai, The Apprenticeship of Duddy Kravitz (1959); Son of a Smaller Hero (1955); Barney's Version: A Novel (1998)

Sinclair Ross, As For Me and My House (1941)

Traill, C.P., The Backwoods of Canada, (1836)

 

 

B) Almeno un volume e due saggi a scelta tra:

 

Volumi

 

Atwood Margaret, Survival. A Thematic Guide to Canadian Literature, Toronto, Anansi, 1972

Bruti Liberati L. & Codignola L., Storia del Canada, Milano, Bompiani, 1997

Capone Giovanna, Canada. Il Villaggio della terra, Bologna, Patron, 1978

Clerici Naila (ed), Victorian Brand, Indian Brand. The White Shadow on Native Image, Torino, Il segnalibro, 1993

Frye Northrope, Mythologizing Canada. Essay on the Canadian Literary Imagination, edited by Branko Gorjup, Toronto, Legas, 1997

Frye Northrope, The Bush Garden: Essays on the Canadian Imagination, Toronto, Anansi, 1971

Gebbia Alessandro, Cartografie del nuovissimo mondo, Roma, Bulzoni, 2002

Hutcheon Linda, The Canadian Postmodern: A Study of Contemporary English-Canadian Fiction, Oxford, Oxford U P, (1988)

John Moss Patterns of Isolation, Toronto, McClelland and Stewart, 1974

Jones D.G., Butterfly on Rock: a Study of Themes and Images in Canadian Literature, Toronto, U of T Press, 1970

Lamberti Elena, Marshall McLuhan. Tra letteratura, arte e media, Milano, Bruno Mondadori, 2000

Lanzillo, Maria Laura, Il multiculturalismo, Bari, Laterza, 2005

Marchand Philip, Ripostes. Reflections on Canadian Literature , Erin, The porcupine's Quill, 1998

Monticelli Rita , Lo stupore della differenza : Anna Jameson e la tradizione del racconto di viaggio, Bologna, Patron, 2000

Powe Bruce, The Solitary Outlaw. Trudeau, Lewis, Gould, Canetti & McLuhan, Toronto, Somerville House Books, 1996

Ricciardi, Caterina, (a cura di), Poesia canadese del Novecento, Napoli, Liguori, 1986. 

Rizzardi Alfredo, Canada : l'immaginazione letteraria, Abano Terme, Piovan, 1981

Rizzardi Alfredo, Canada : testi e contesti, Abano Terme, Piovan, 1983

Rizzardi Alfredo, Canada : The Verbal Creation, Abano Terme, Piovan, 1985

Rizzardi, Biancamaria, (a cura di), Poeti canadesi di lingua inglese nel Novecento, numero monografico di In forma di parole, Milano, n. 1, gennaio/febbraio/marzo 1994

Thomas Clara, Love and Work Enough. The Life of Anna Jameson, Toronto, University of Toronto Press, 1967

Tippet Maria, Emily Carr: a Biography, Toronto, Oxford University Press, 1979

 

Saggi

 

Conway, Rosalind, “Gwendolyn MacEwen”, in Profiles in Canadian Literature, vol. 6, ed. by J. H. Heath, Toronto, Dundurn, 1986, pp. 57-64

Cusmano Domenic, “Whose Culture is it anyway? Towards a redefinition of Canadian Culture”, in Il Canada e le Culture della Globalizzazione, cit., pp.551-556

Farné Roberto, “Cinema di animazione” in, Iconologia didattica. Le immagini per l'educazione dall'Orbis Pictus a Sesame Street, Bologna Zanichelli, 2002

Fortunati Vita, “Word and Image in the Works of Emily Carr”, New Englishes, pp. 3-20

Gardellini Giuliana, “The ‘Wonders' of the ‘New Country': Rohinton Mistry's Such a Long Journey and the challenge of globalization”, in Il Canada e le Culture della Globalizzazione, cit. pp. 250-264

Gardellini, Giuliana, "I colori della multietnicità: Family Matters di Rohinton Mistry", in I colori del Canada, Atti del seminario di studi dell'Associazione Italiana di Studi Canadesi (Università degli Studi di Chieti-Pescara, Pescara, 28-29 novembre 2003), a cura di Giovanni Dotoli, Fasano, Schena, 2004, pp. 319-325

Gorjup Branko, “Continuity and Discontinuity in the Representation of Space in Canadian Writing”, in Il Canada e le Culture della Globalizzazione, cit. pp. 765-784

Heble, Ajay, “'A Foreign Presence in the Stall.' Towards a Poetics of Cultural Hybridity in Rohinton Mistry's Migration Stories”, in Canadian Literature, Vancouver, Summer 1993, n. 137, pp. 51-61.

Lamberti Elena, "Douglas Coupland's Microserfs: corporate dreams of unconscious e-believers", in Il Canada e le Culture della Globalizzazione, Congresso internazionale del 20° anniversario, Atti – Bologna 8-11 settembre 1999, a cura di Alfredo Rizzardi e Giovanni Dotoli, Bari, Edizioni Schena, 2001

Mariani Andrea, “Emily Carr: The International Context”, Merope, anno VII, n. 16, Settembre 1995, pp. 43-73

Monticelli Rita , “Haunting Otherness: Intertextuality in 19th Century Travel Literature on Canada”, in Il Canada e le Culture della Globalizzazione, cit., pp. 317-330

Proietti Salvatore, “Bodies, Ghosts, and Global Virtualities: on Gibson and English-Canadian Cyberculture”, in Il Canada e le Culture della Globalizzazione, cit., pp. 479-494

Sullivan, Rosemary, “Biography: an Elegiac Art”, Meanjin, Parkville (Australia), vol. 54, n. 2, 1995, pp. 329-337

 

 

Nota Bene : Altri saggi o volumi verranno proposti e integrati nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di consultare il docente prima della preparazione dell'esame.


Testi/Bibliografia

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Metodi didattici

Lezioni frontali con ausili audiovisivi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

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Orario di ricevimento

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