- Docente: Daniela Gallingani
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per lanalisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche
Contenuti
Il corso affronta tematiche attinenti la storia della critica
francese, con particolare riferimento ai rapporti tra "critica e
lettore". Sono affrontati problematiche relative alla: 1. critica
storica 2. critica sociologica 3. critica tematica 4. critica
strutturalista, con particolare riferimento all'evoluzione della
critica francese , a partire dal formalismo, allo strutturalismo
fino al R. Barthes di S/Z e di Sade, Fourier, Loyola.
I testi da prepare per l'esame orale (in lingua francese) sono,
obbligatoriamente, S.Chapman, Storia e discorso; V. Propp,
Morphologie du conte; R.Barthes, S/Z e tutti i materiali
depositati on-line. A seconda degli interessi
specifici di ogni Studente, egli può tracciare , a parte i testi
obbligatori, un proprio ulteriore mini-percorso di approfondimento,
collegato ad esempio alla tesi di Laurea che intende scegliere.
Seguono alcune "tracce" per tali percorsi, che possono anche essere
modificati in accordo con il docente. Ad esempio. Chi volesse
approfondire 1. l'evoluzione delle problematiche legate al binomio
fabula/intrecco, può leggere con particolare attenzione P.D. Huet,
Trattato sull'origine dei romanzi; V.Propp, Morphologie du conte,
AaVv, Théorie de la littérature; Cl. Bremond, Logique du récit. 2.
rapporti tra storia e discorso, G. Genette, Figures 1, 2, 3
(soprattutto il 3). 3. i problemi collegati al rapporto
testo-autore, i saggi di R. Barthes raccolti in Essais critiques e
Le Brouissement du langage; 4. i problemi legati alla nozione di
paratesto, Seuils di G. Genette; 5. i problemi legati
all'intertestualità, Palimpsestes di G.Genette; 6. i problemi
legati alla nozione di "realismo" e "verosimiglianza", i saggi di
R. Barthes, l'Effet du réel e Le discours de l'histoire e più in
generale i saggi raccolti nel volume Littérature et réalité (R.
Barthes, Ph. Hamon, M. Riffaterre, I. Watt), se è reperibile.
Infine, per ricostruire il percorso critico di R. Barthes, si
consiglia di partire dal saggio contenuto in AaVv, L'analisi del
racconto, a seguire, i saggi contenuti negli Essais critiques, poi
S/Z, poi Sade, Fourier,Loyola, poi Le plaisir du texte.
Testi/Bibliografia
Testi di base e testi trattati durante il corso): A. Maurel,
La critique, Hachette Supérieur, 1994; (sous la dir. de T.
Todorov), Théorie de la littérature, Seuil, "Essais",
2001, in particolare p. 29-140; p. 200-214; p. 267-312; P.-Daniel
Huet, Trattato sull'origine dei romanzi, Einaudi, 1977; V.
Propp, Morphologie du conte, Seuil, 1970; Cl. Bremond,
Logique du récit, Seuil, 1970; R. Barthes,
L'analyse structurale du récit, in "Communications", 8,
1966 (tradotto in Aa.Vv, L'Analisi del
racconto, Bompiani, 1969); R. Barthes, Essais
critiques, Seuil, "Points",1964, in
part. p. 213-220 e 246-256; R. Barthes, Le bruissement du
langage, Seuil, "Essais", 1984, in part. p. 37-49 (Sur la
lecture); p. 63-80 (La mort de l'auteur; De l'oeuvre au
texte); p. 163-179 (Le discours de l'histoire; L'effet du
réel); R. Barthes, S/Z, Seuil, "Essais", 1970 e altre
ediz.; R. Barthes, Le Plaisir du texte, Seuil, 1973;
R.Barthes, Sade, Fourier, Loyola, Seuil, 1971; G.
Genette, Figures I, II, III, Seuil, 1970 ...(parti); G.
Genette, Seuils, éd. du Seuil, 1971; M. Butor, Repertoire
II, Ed. de Minuit, 1966; Ph. Roger, Roland Barthes roman,
Grasset, 1986; A. Compagnon, Le Démon de la Théorie, Littérature
et sens commun, Seuil, "Essais", 1998; M. Lavagetto,
Eutanasia della critica, Einaudi, 2005.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Seminari e conferenze.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloqui intermedi e esame finale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e proiezioni di parti di testi.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.bnf.fr (selezionare "Gallica" per scaricare o leggere testi rari)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Gallingani