30563 - INTRODUZIONE ALLE RICERCHE DI MARKETING

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Maurizio Canavari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 0868)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine delll'insegnamento, è capace di riconoscere l'importanza, i concetti e le tipologie di ricerche di marketing ed è in grado di partecipare all'impostazione di ricerche qualitative e quantitative attraverso la conoscenza delle tecniche di base per la raccolta ed elaborazione dei dati

Contenuti

Il sistema informativo di marketing. La ricerca di marketing: soggetti, processi, tipi di approccio. Le ricerche qualitative. Le ricerche quantitative. Il campionamento. Esempio di ricerche per l'analisi delle prestazioni della marca: la soddisfazione del cliente e la fiducia.

Testi/Bibliografia

Luca Molteni, Gabriele Troilo (2007). Ricerche di marketing 2/ed, McGraw-Hill, Milano, ISBN 9788838663925 (cap. 1-5 e 10).

Metodi didattici

Prevalentemente lezioni di tipo frontale, con utilizzo di laboratorio di informatica per lavoro di gruppo
Le lezioni verranno integrate da seminari di approfondimento tenuti da operatori, esperti e/o studiosi della materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale al termine del corso

Strumenti a supporto della didattica

Seminari, esercitazioni in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Canavari