- Docente: Maurizio Canavari
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 0868)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine delll'insegnamento, è capace di riconoscere l'importanza, i concetti e le tipologie di ricerche di marketing ed è in grado di partecipare all'impostazione di ricerche qualitative e quantitative attraverso la conoscenza delle tecniche di base per la raccolta ed elaborazione dei dati
Contenuti
Il sistema informativo di marketing. La ricerca di marketing:
soggetti, processi, tipi di approccio. Le ricerche qualitative. Le
ricerche quantitative. Il campionamento. Esempio di ricerche per
l'analisi delle prestazioni della marca: la soddisfazione del
cliente e la fiducia.
Testi/Bibliografia
Luca Molteni, Gabriele Troilo (2007). Ricerche di marketing 2/ed, McGraw-Hill, Milano, ISBN 9788838663925 (cap. 1-5 e 10).
Metodi didattici
Prevalentemente lezioni di tipo frontale, con utilizzo di
laboratorio di informatica per lavoro di gruppo
Le lezioni verranno integrate da seminari di approfondimento tenuti
da operatori, esperti e/o studiosi della materia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale al termine del corso
Strumenti a supporto della didattica
Seminari, esercitazioni in aula
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Canavari