- Docente: Marilena Pillati
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8043)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base per una lettura quantitativa di fenomeni economici e sociali. Al termine del corso lo studente: - ha acquisito una conoscenza dei concetti di base della metodologia statistica, sia per quanto riguarda la fase di raccolta che quella di analisi dei dati; - è in grado di realizzare analisi descrittive dei dati attraverso l'uso di un personal computer.
Contenuti
I fenomeni collettivi. Caratteri, unità statistiche e collettivo. La rilevazione dei dati. Individuazione e classificazione delle unità statistiche. Distribuzione di una variabile statistica e sua rappresentazione.
Misure di sintesi di una distribuzione unidimensionale. I valori medi: medie analitiche e medie di posizione. Le misure di variabilità unidimensionale.
Rapporti statistici e numeri indici.
Lo studio dell'associazione tra caratteri: dipendenza, indipendenza, interdipendenza. La relazione statistica tra due variabili: regressione e correlazione lineare.
Testi/Bibliografia
Borra S., A. Di Ciaccio. Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2008 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 16)
Dispense scaricabili dal sito del docente
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e prova orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marilena Pillati