- Docente: Enrico Acquaro
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici (cod. 0887)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire strumenti metodologici e critici per l'approfondimento di temi relativi all'antichità e all'epigrafia puniche, con particolare riferimento alle leggende monetali e alle iscrizioni votive delle colonie d'Occidente. Lo studente raggiunge una formazione completa in rapporto alla conoscenza delle manifestazioni culturali che sono espressione diretta del mondo punico. Acquisisce, inoltre, nozioni linguistiche e più specifiche competenze epigrafiche per affrontare lo studio delle iscrizioni presenti su diversi supporti, pertinenti ai contesti economico e cultuale, indispensabili alla comprensione dei lineamenti geopolitici e dei costumi in uso nella civiltà punica.
Contenuti
Plurietnicità delle comunità cartaginesi: culti e "manifesti" politici. Il corso si articola in due moduli: uno di 8 crediti ed uno di 4 crediti. Il modulo di 8 crediti passerà in rassegna i documenti storici, epigrafici ed archeologici che testimoniano la presenza e l'incidenza di comunità allogene a Cartagine e nelle sue colonie. Il modulo di 4 crediti, tenuto dalla dott.ssa Paola De vita, svolgerà in quest'ambito il tema di uno dei sostrati più legati alla politica cartaginese in Sicilia: quello degli Elimi.
Testi/Bibliografia
Appunti del corso; E. Acquaro, Mozia, un'isola che non è un'isola, in www.fenici.unibo.it; E. Acquaro, La fiction greca e i Fenici, in www.fenici.unibo.it; E. Acquaro, "I dotti a banchetto" e le antichità fenicie, in www.fenici.unibo.it; S. Tusa, Fenici, Indigeni ed Elimi alla luce delle nuove scoperte, in Atti del V Congresso internazionale di studi fenici e punici. Marsala-Palermo, 2-8 ottobre 2000,II, Palermo 2005, pp. 533-49; S.F. Bondì, Cartagine e gli Elimi, in P. Donati Giacomini - M.L. Uberti (edd.), Fra Cartagine e Roma. II seminario di studi italo-tunisini, Faenza 2003, pp. 41-56; R.M. Albanese Procelli, Sicani, Siculi, Elimi. Forme di identità, modi di contatto e processi di trasformazione, Milano 2003; F. Spatafora - S. Vassallo (edd.), Sicani, Elimi e Greci. Storie di contatti e terre di frontiera, Palermo 2002.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta in corso d'anno e colloquio orale su appunti delle lezioni e bibliografia. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma integrativo con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive e fotocopie
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Acquaro