30393 - METRICA E MUSICA GRECA (1) (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Camillo Neri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito la musica greca, privilegiando soprattutto gli aspetti storico-letterari, senza tuttavia trascurare i referenti teorici e i dati tecnici della musica antica.

Contenuti

Corso monografico

a) I Persiani di Timoteo e la tradizione citarodica greca.


Parte istituzionale

b) Nozioni di metrica e ritmica.

Orario delle lezioni: Lunedì, Martedì, Mercoledì 16-18, Aula Mansarda (Lun.. Mar.) e Auletta Seminari (Mer.) (22.11.2010-12.1.2011).

Links: http://www2.classics.unibo.it/Organico/profili/neri.html


Testi/Bibliografia

a) Per i Persiani di Timoteo l'edizione di riferimento è quella di J. Hordern, The Fragments of Timotheus of Miletus, New York 2002, con ampio commento. Utile anche il commento T.H. Janssen, Timotheus. Persae. A commentary, Amsterdam 1989. Per una traduzione italiana si veda G. Paduano, Una versione poetica dei Persiani di Timoteo, in R. Pretagostini (ed.), Tradizione e innovazione nella cultura greca da Omero all'età ellenistica. «Scritti in onore di Bruno Gentili», Roma 1993, II 531-536. Sulla figura e l'opera di Timoteo si richiede la lettura di E. Csapo-P. Wilson, Timotheus the new musician, in F. Budelmann (ed.), The Cambridge Companion to Greek Lyric, Cambridge 2009, 277-293.

b) I. Per le nozioni fondamentali di metrica greca si consiglia uno dei seguenti manuali: M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Bologna, 19972; B. Gentili-L. Lomiento, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano 2003. Una utile sintesi dei versi lirici greci è quella di L. Battezzato, The Metre and Music of Greek Lyric, in F. Budelmann (ed.), The Cambridge Companion to Greek Lyric, Cambridge 2009, 130-146. II. Per il rapporto tra testo poetico e melodia musicale si richiede la lettura di B. Gentili, Metro e ritmo nella dottrina degli antichi e nella prassi della «performance», in ID.-R. Pretagostini, La musica in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1988, pp. 5-16. III. Per le questioni connesse alla musica greca si consiglia uno dei seguenti manuali: G. Comotti, La musica nella cultura greca e romana, Torino, EDT, 1991; M.L. West, Ancient Greek Music, Oxford, Clarendon Press, 1992 (capp. V-VII). I testi con notazione musicale che verranno presi in esame a lezione potranno consultarsi in E. Pöhlmann-M.L. West, Documents of Ancient Greek Music: The Extant Melodies and Fragments, ed. and transcr. with comm., Oxford, Clarendon Press, 2001.

Metodi didattici

Dopo alcune lezioni introduttive e l'analisi esemplificativa di alcuni testi a cura del docente e del Dott. M. Ercoles, gli incontri avranno forma seminariale e costituiranno momenti di vero e proprio 'studio di gruppo', con la scoperta e l'impiego dei principali strumenti - tradizionali e informatici - del lavoro filologico.
Tutti i materiali distribuiti nel corso delle lezioni saranno progressivamente resi accessibili e scaricabili sul web all'indirizzo http://www2.classics.unibo.it/Organico/PDocenti/homeneri.htm

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prima verifica dell'apprendimento avverrà già nel lavoro seminariale, dove gli studenti avranno modo di auto-valutare il proprio apprendimento.
La prova di esame è invece orale e consiste in un colloquio in cui i docenti, attraverso una serie di domande, accerteranno le conoscenze teoriche e le metodologie teorico-pratiche presentate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, lavagna luminosa, fotocopie.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.classics.unibo.it/Organico/profili/neri.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Camillo Neri