28760 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza approfondita della storia moderna e contemporanea dei paesi africani nel contesto della metodologia della ricerca storica, nonché la capacità di esporne i contenuti in forma orale e scritta, facendo riferimento anche alle relative fonti. Acquisisce la capacità di progredire nella ricerca, affrontando argomenti in modo originale e autonomo. Conosce le specifiche fonti necessarie per lo studio dei paesi africani; sa utilizzarle criticamente in accordo con lo statuto scientifico della disciplina.

Contenuti

Il corso si propone di inquadrare in un'analisi critica la fase coloniale e la fase  postcoloniale in Africa. Gli studenti che non hanno seguito il corso di Storia moderna e contemporanea dell'Africa (laurea triennale) dovranno integrare il programma d'esame con un manuale da concordare con la docente.

In particolare le lezioni e i seminari verteranno sulle seguenti tematiche :

il colonialismo in Africa 
l'Africa e la fine degli imperi coloniali

il contesto sociale, economico e politico della decolonizzazione in Africa

le ideologie della decolonizzazione e i movimenti panafricanisti

il nazionalismo e la nascita dello stato contemporano

la crisi dello stato in Africa e il contesto internazionale

particolare rilievo all' Africa occidentale e al corno d'Africa

Testi/Bibliografia


Programma per non frequentanti: J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano, 2007
V. Piacentini Fiorani, Processi di decolonizzazione in Asia e Africa, Milano, ISU, 2000(solo la parte sull'Africa)
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009, (capitolo 3)
E un testo a scelta tra i seguenti: I. Taddia, Russian etnographers and the Horn of Africa (20th century) Maria Veniaminovna Right: "My fifty years with Ethiopia", L'Harmattan Italia, Torino, 2008 K. Pallaver, Un'altra Zanzibar. Schiavitù, colonialismo e urbanizzazione a Tabora (1840-1916), FrancoAngeli, Milano, 2010, E. Vezzadini, The 1924 Revolution: Hegemony, Resistance and Nationalism in the Colonial Sudan, Allkopi, University of Bergen, Norway (il testo è scaricabile on line) 
Per i frequentanti il programma sarà concordato a lezione.



Metodi didattici

A integrazione dell'attività didattica sono previsti seminari per studenti, laureandi e dottorandi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

visione di filmati di repertorio, testi letterari, power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia