- Docente: Irma Taddia
- Crediti formativi: 12
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza approfondita della storia moderna e contemporanea dei paesi africani nel contesto della metodologia della ricerca storica, nonché la capacità di esporne i contenuti in forma orale e scritta, facendo riferimento anche alle relative fonti. Acquisisce la capacità di progredire nella ricerca, affrontando argomenti in modo originale e autonomo. Conosce le specifiche fonti necessarie per lo studio dei paesi africani; sa utilizzarle criticamente in accordo con lo statuto scientifico della disciplina.
Contenuti
Il corso si propone di inquadrare in un'analisi critica la fase
coloniale e la fase postcoloniale in Africa. Gli studenti che
non hanno seguito il corso di Storia moderna e contemporanea
dell'Africa (laurea triennale) dovranno integrare il programma
d'esame con un manuale da concordare con la docente.
In particolare le lezioni e i seminari verteranno sulle seguenti
tematiche :
il colonialismo in Africa
l'Africa e la fine degli imperi coloniali
il contesto sociale, economico e politico della decolonizzazione in
Africa
le ideologie della decolonizzazione e i movimenti
panafricanisti
il nazionalismo e la nascita dello stato contemporano
la crisi dello stato in Africa e il contesto internazionale
particolare rilievo all' Africa occidentale e al corno
d'Africa
Testi/Bibliografia
Programma per non frequentanti:
J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno
Mondadori, Milano, 2007
V. Piacentini Fiorani, Processi di decolonizzazione in Asia e
Africa, Milano, ISU, 2000(solo la parte sull'Africa)
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009,
(capitolo 3)
E un testo a scelta tra i seguenti: I. Taddia, Russian
etnographers and the Horn of Africa (20th century) Maria
Veniaminovna Right: "My fifty years with Ethiopia", L'Harmattan
Italia, Torino, 2008 K. Pallaver, Un'altra Zanzibar.
Schiavitù, colonialismo e urbanizzazione a Tabora (1840-1916),
FrancoAngeli, Milano, 2010, E. Vezzadini, The 1924 Revolution:
Hegemony, Resistance and Nationalism in the Colonial Sudan,
Allkopi, University of Bergen, Norway (il testo è scaricabile on
line)
Per i frequentanti il programma sarà concordato a lezione.
Metodi didattici
A integrazione dell'attività didattica sono previsti seminari per
studenti, laureandi e dottorandi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
visione di filmati di repertorio, testi letterari, power
point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irma Taddia