29807 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA IN ETÀ MODERNA (1) (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Giancarlo Calcagno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede un quadro generale delle tecniche e delle scienze nel contesto dell'evoluzione storica delle società in epoca moderna e gli strumenti critici e conoscitivi (con riferimento alle più rilevanti questioni storiografiche e metodologiche), utili per la comprensione delle differenti relazioni tecnica-scienza-società in età moderna.

Contenuti

 Il corso si tiene nel II semestre (3° periodo) ed ha una durata di 30 ore.

Il corso si propone di fornire  allo studente un' articolata conoscenza degli aspetti più significativi  dell'evoluzione delle scienze e delle tecniche nell'età moderna - con particolare riferimento alla Rivoluzione scientifica - e con  riferimenti ad alcuni temi, che hanno caratterizzano fortemente il dibattito storiografico novecentesco e che caratterizzano ancora quello attuale, temi relativi  alle questioni della continuità e/o discontinuità  nella storia delle scienze e delle tecniche.

 

Testi/Bibliografia

Bibliografia (per l'esame due testi* a scelta)

H. Butterfield, Le origini della scienza moderna, Bologna, Il Mulino, 1998.

E. Festa, Galileo. La lotta per la scienza, Roma-Bari, Laterza, 2007.

E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Torino, Einaudi, 2001.

M. D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale, vol. II, Dal Rinascimento all'inizio dell'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 1996.   

T. S. Kuhn, La rivoluzione copernicana. L'astronomia planetaria nello sviluppo del pensiero occidentale, Torino, Einaudi, 2000.

T. S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 1969.

T. S. Kuhn, La tensione essenziale. Cambiamenti e continuità nella scienza, Torino, Einaudi, 1985.

T.S. Kuhn, La tensione essenziale e altri saggi, tr. it., Torino, Einaudi, 2006.

V. Mamiani, Introduzione a Newton, Roma-Bari, Laterza, 2005.

V. Mamiani, Storia della scienza moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002.

P. Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2007.

P. Rossi, I filosofi e le macchine (1400-1700), ed. riveduta, Milano, Feltrinelli, 1971.

S. Shapin, La rivoluzione scientifica, Torino, Einaudi, 2003.

 S. Shapin, Il Leviatano e la Pompa ad aria. Hobbes, Boyle e la cultura dell'esperimento, Firenze,  La Nuova Italia, 1994. 

C. Singer et Al. (a cura di), Storia della tecnologia, vol. 3, Il Rinascimento l'incontro di scienza e tecnica (circa 1500-1750), Tomo primo, Torino, Bollati Boringhieri, 1994.

C. Singer et Al. (a cura di), Storia della tecnologia, vol. 3, Il Rinascimento l'incontro di scienza e tecnica (circa 1500-1750), Tomo secondo, Torino, Bollati Boringhieri, 1994.

*per i non frequentanti i testi a scelta sono tre.

torna su

Metodi didattici

Lezioni frontali (30 ore)

INIZIO DELLE LEZIONI: giovedì 3 febbraio 2011

ORARIO DELLE LEZIONI: giovedì 9-11, venerdì  13-15, sabato 11-13.

SEDE DELLE LEZIONI: Dipartimento di discipline storiche, antropologiche e geografiche, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Aula 39 ,2° piano.

 



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede un'unica prova - solo orale - in cui gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza di due testi (tre per i non frequentanti), scelti nella bibliografia.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Riviste di storia della scienza e/o della tecnica, siti internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Calcagno