29702 - TEORIE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO NELLA FILOSOFIA MODERNA (1) (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Mariafranca Spallanzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso assimila le nozioni complesse di spazio e di tempo attraverso lo studio e l'analisi di testi filosofici d'età moderna. In particolare, attraverso lo studio delle culture del viaggio e del "diverso" e i problemi ontologici e gnoseologici connessi al dibattito sull'esistenza del mondo esterno e sulla percezione della distanza.

Contenuti

LA CRISI DELLA COSCIENZA EUROPEA (XVII-XVIII SECOLO).
« IL SAGGIO D'ORIENTE » E « IL SELVAGGIO DELLE AMERICHE »

Il corso intende presentare alcune immagini dell'”alterità” geografica e antropologica diffuse nella cultura dell'età moderna (XVII-XVIII secolo): l'Oriente, luogo mitologico della saggezza filosofica e delle sterminate antichità, e le Americhe e le "Isole felici" di mondi lontani abitati da nativi che vivono una “vita selvaggia e semplice”.
Nel corso monografico e nel seminario si esamineranno le immagini del “selvaggio delle Americhe” e del “saggio d'Oriente”, costruite nell'Europa del Seicento e del Settecento tra storia, critica e utopia a partire dalle relazioni dei missionari, dai racconti di viaggio e dalle notizie degli esploratori, non meno che dalle osservazioni naturalistiche degli scienziati e dalle domande teoriche dei filosofi.

Il corso si articola in due parti:
A. corso monografico
B. seminario

A. CORSO MONOGRAFICO


Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi:

1. J.-J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini.
Traduzioni ed edizioni italiane:
J.-J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini, in Opere, a cura di P. Rossi, Sansoni, Firenze, 1972;
J.-J. Rousseau, Discorso sull'origine della diseguaglianz a tra gli uomini, trad. it. Milano, Rizzoli, 1997;
J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza, trad. it. Milano, Feltrinelli, 2001;
J.-J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini, trad. it. Milano, Editori Riuniti, 2006.

2. Montesquieu, Lettere persiane, pagine scelte
Traduzioni ed edizioni italiane:
Montesquieu, Lettere persiane, tr. it. Milano, Feltrinelli, 1981 ;
Montesquieu, Lettere persiane, tr. it. Milano, Rizzoli, 1984 (rist. 2006).

3. Montesquieu, Lo spirito delle leggi, pagine scelte
Traduzioni ed edizioni italiane :
Montesquieu, Lo spirito delle leggi, trad. it. Torino, Utet, 1952 (rist. 2004) ;
Montesquieu, Lo spirito delle leggi, trad. it. Milano, Rizzoli, 1989.

4. Voltaire, Dizionario filosofico : art. Catechismo cinese ; art. Cina ; art. Filosofo
Traduzioni ed edizioni italiane :
Voltaire, Dizionario filosofico, trad. it. Milano, Rizzoli, 1966
Voltaire, Dizionario filosofico, trad. it. Torino, Einaudi, 2006 ;
Voltaire, Dizionario filosofico, trad. it. Milano, Newton Compton, 2008.

N. B. Lo studente è tenuto a portare solo 3 dei testi indicati.
Pagine scelte dei testi n. 2, n. 3 e n. 4 saranno a disposizione in fotocopia (Dipartimento di Filosofia. Segreteria didattica, Via Zamboni, 38)

B. SEMINARIO

Il seminario intende esaminare le relazioni dei missionari e la letteratura di viaggio che nel Seicento e nel Settecento diffondono nuove immagini ‘dell'altro'.
Si considereranno i seguenti testi o parti di essi:

5. Diderot, Supplemento al viaggio di Bougainville.
Traduzioni ed edizioni italiane:
Diderot, Supplemento al viaggio di Bougainville, in appendice a L.-A. de Bougainville, Viaggio attorno al mondo, trad. it. Milano, Il Saggiatore, 1983;
Diderot, Supplemento al viaggio di Bougainville e altri scritti sulla morale e sul costume, trad. it. Roma, Salerno Editrice, 1990;
Diderot, Supplemento al viaggio di Bougainville, trad. it., Bari, Laterza, 1993.

6. Lettere edificanti e curiose di missionari Gesuiti dalla Cina (1702-1776), a cura di I. e J. Vissière, trad. it. Parma, 1993 (pagine scelte)

N. B. Lo studente è tenuto a portare solo uno dei testi indicati.
Pagine scelte del testo n. 6 saranno a disposizione in fotocopia (Dipartimento di Filosofia. Segreteria didattica, Via Zamboni, 38)


BIBLIOGRAFIA

Si segnala la seguente bibliografia generale, utile per seguire il percorso tracciato:
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, trad. it. Torino, Il Saggiatore, 1946; Torino, Utet, 2008 ;
C. Lévi-Strauss, Il pensiero selvaggio (1962), trad. it. Milano, Net, 2003;
S. Landucci, Filosofi e selvaggi (1580-1780), Bari, Laterza, 1972;
F. Venturi, Despotismo orientale, in «Rivista storica italiana», 72 (1960) ;
M. Duchet, Le origini dell'antropologia, trad. it. Bari, Laterza, 1976;
G. Gliozzi, Adamo e il Nuovo Mondo, Firenze, La Nuova Italia, 1977;
B. Bazcko, Solitude et Communauté, La Haye, Mouton, 1974 e, dello stesso autore, Lumières de l'Utopie, Paris, Payot, 1978
AA.VV., Il buon selvaggio nella cultura francese ed europea del Settecento. Studi di letteratura francese, Vol. 7, Firenze, Olschki, 1981;
S. Moravia, Filosofia e scienze umane nel secolo dei Lumi, Firenze, Sansoni, 1982;
E.W. Said, Orientalismo, L'immagine europea dell'Oriente, trad. it. Milano, Bollati Boringhieri, 1991 ; Milano, Feltrinelli, 2002;
T. Todorov, Noi e gli altri (1989, 2004), trad. it. Torino, Einaudi, 1991;
G. Jack, L'Oriente in Occidente, trad. it. Bologna, Il Mulino, 1999 ;
A. Iacono, Il borghese e il selvaggio, Pisa, ETS, 2003;
G. Ricuperati, Frontiere e limiti della ragione. Dalla crisi della coscienza europea all'Illuminismo, Torino, Utet, 2006;
A. Barilli, Il viaggio in Oriente, Bologna, Il Mulino, 2009;
U. Curi, Straniero, Milano, Cortina, 2010.

∑ ORARIO DELLE LEZIONI
Mercoledì, ore 11-13, Aula VI, via Zamboni, 38
Giovedì, ore 11-13, Aula VI, via Zamboni, 38
Venerdì, ore 11-13, Aula VI, via Zamboni, 38
Inizio lezioni: 16 febbraio 2011




Testi/Bibliografia

I testi e la bibliografia sono indicati nel programma generale.


Metodi didattici

Il corso si articola in due parti:
A. corso monografico
B. seminario.
Le lezioni del corso monografico saranno tenute dal docente e verteranno sui testi indicati in bibliografia.
Gli incontri seminariali saranno diretti dal docente che fornirà un dossier di pagine tratte dai testi in esame.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del corso corrisponde a 6 crediti. Lo studente che sostenga l'esame da 6 crediti presenterà il seguente programma (A+B):
A. corso monografico;
B. corso istituzionale.

La prova d'esame è solo orale e si tiene nello studio della Prof. M. Spallanzani (Dipartimento di Filosofia, Via Zamboni, 38, III piano). Le iscrizioni all'esame si effettuano sul sito Internet ALMAESAMI.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso intende esamninare vari testi della filosofia moderna e una scelta significativa della letteratura di viaggio del Settecento relativa alla definizione dell'"alterità geografica".
E' costruito secondo la metodologia seguente:
1. lezioni frontali del docente tenute sui testi del corso monografico;
2. lezioni frontali del docente tenute in incontri seminariali che prevedono anche l'intervento degli studenti su testi particolari e su ricerche in corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariafranca Spallanzani