- Docente: Andrea Battistini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.
Contenuti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
ANNO ACCADEMICO 2010/2011
PROF. ANDREA BATTISTINI
PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA
(studenti del I anno del corso di laurea triennale
in Lettere)
Lettere A-G
Corso intensivo di I semestre
(settembre 2010-gennaio 2011)
12 crediti
Il programma si articola in un corso monografico (a sua volta diviso in due moduli), tenuto dal professore titolare, e in una parte istituzionale, per la quale sono previsti seminari appositi.
PROGRAMMA DA 12 CREDITI (60 ore di lezione)
I. PARTE MONOGRAFICA:
I romanzi di Italo Svevo e la prosa del Novecento
La prima parte del corso verte sulle forme e sulle caratteristiche della prosa del Novecento inquadrate in un panorama complessivo della letteratura. Per questo modulo gli studenti sono tenuti alla lettura di almeno dodici capitoli, utili per la conoscenza di esperienze per un verso localizzate, per un altro verso molto diversificate, scelti nei primi due volumi di:
• Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna dall'Ottocento al Contemporaneo, a cura di P. Pieri e L. Weber, Bologna, Clueb, 2010, 2 voll.: I «Dall'Unità alla Grande guerra»; II: «Dal primo dopoguerra alla fine del Neorealismo».
Essendo liberi di compiere una scelta dei capitoli, gli studenti hanno l'obbligo di presentarsi all'esame con l'elenco chiaro e preciso delle loro dodici letture.
La seconda parte del corso è dedicata all'illustrazione dei romanzi di Italo Svevo e in particolare alla lettura sistematica delle seguenti opere:
• Senilità;
• La coscienza di Zeno.
Lo studente può leggere le suddette opere di Svevo su una qualunque delle edizioni economiche disponibili presso diversi editori (Principato, Einaudi, Carocci, Meridiani Mondadori, Zanichelli, Garzanti; Marsilio…), purché siano integrali.
Sul piano della critica è obbligatorio, per questa seconda parte del corso, lo studio di B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009.
Oltre alla lettura dei testi suddetti (due di critica e due opere di Svevo), obbligatoria per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l'obbligo di leggere in più rispetto ai frequentanti altri dieci capitoli (in totale ventidue e non dodici) dell'Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna dall'Ottocento al Contemporaneo e il primo romanzo di Svevo, Una vita.
II. PARTE ISTITUZIONALE:
Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a sapere spiegare:
a) Dante, Inferno, per intero
(commenti consigliati: Sapegno, La Nuova Italia; Pasquini-Quaglio, Garzanti; Bosco-Reggio, Le Monnier; Merlante-Prandi, Ed. La Scuola);
Per facilitare la comprensione dell'opera, specie per coloro che non frequenteranno l'apposito seminario dantesco, si consiglia la lettura di G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.
b) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
F. Petrarca, Canzoniere: 30 poesie (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008);
G. Boccaccio, Decameron: due giornate integrali, ossia 20 novelle (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2008);
N. Machiavelli, Il Principe (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008);
L. Ariosto, Orlando Furioso: 5 canti (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009);
T. Tasso, Gerusalemme liberata: 5 canti (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009);
G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia A. Battistini, Introduzione a Galilei, Roma-Bari, Laterza, 1989).
c) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
C. Goldoni, due commedie integrali da scegliere tra: La locandiera, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di carnovale (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia N. Jonard, Introduzione a Goldoni, Roma-Bari, Laterza 1990);
V. Alfieri, la Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia G.A. Camerino, Alfieri e il linguaggio della tragedia, Napoli, Liguori, 20062);
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010);
G. Leopardi, 10 poesie dei Canti e 10 Operette morali (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008);
A. Manzoni, I Promessi Sposi (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009);
G. Verga, I Malavoglia oppure Mastro-don Gesualdo (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia N. Borsellino, Storia di Verga, Roma-Bari, Laterza, 1982);
G. D'Annunzio, Il piacere (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia G. Turchetta, Gabriele D'Annunzio, Napoli, Morano, 1990);
G. Pascoli, Myricae (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Castoldi, Pascoli, Bologna, Il Mulino, 2010);
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010);
G. Ungaretti, L'Allegria (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010);
E. Montale, Ossi di seppia (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia A. Casadei, Montale, Bologna, Il Mulino, 2008);
C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010);
I. Calvino, la trilogia dei Nostri antenati (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009).
Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto. Chi l'abbia fatta, è opportuno che indichi anche l'eventuale lettura critica sopra consigliata, così come ogni altra lettura in più.
d) Lo studente deve anche conoscere, preparandosi su un buon manuale di storia letteraria, la storia letteraria dei due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti nell'elenco dei punti b) e c).
Nel caso che lo studente porti la lettura di Petrarca o Boccaccio, la dovrà accompagnare con lo studio di L. Surdich, ll Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Machiavelli, o Ariosto, o Tasso, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Galileo, la dovrà accompagnare con lo studio di E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Goldoni o Alfieri, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Beniscelli, Il Settecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Foscolo, o Leopardi, o Manzoni, o Verga, o D'Annunzio, o Pascoli, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bonavita, L'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Nel caso che lo studente porti la lettura di Pirandello, o Ungaretti, o Montale, o Gadda, o Calvino, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
III. PROVA SCRITTA, non preclusiva, da sostenere in aula, prima dell'esame orale (col quale formerà un voto unico), in una delle sessioni ufficiali. Poiché il tema riguarderà la letteratura italiana, i seminari previsti per la parte istituzionale sono utili anche per la preparazione della prova scritta. È previsto comunque anche un seminario specifico di educazione alla scrittura, con esercitazioni pratiche di svolgimento di tracce di temi.
AVVERTENZE GENERALI
• La frequenza dell'intero corso corrisponde a 12 crediti. I due cicli del corso si svolgono dal 27 settembre 2010 (accoglienza studenti; vero e proprio inizio delle lezioni: 28 settembre) al gennaio 2011, per un totale di 60 ore.
• Lo studente che decide di frequentare il corso di Letteratura italiana per 12 o per 10 crediti, oltre a potere sostenere la prova orale in un unico appello, ha facoltà di sostenerla dividendola in due appelli d'esame: in un primo tempo gli studenti saranno interrogati su tutta la parte istituzionale, in un successivo appello sul corso monografico.
• Le lezioni del corso monografico si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 nella sede centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni, 38, IV piano, aula V (detta ora aula Degani), a cominciare da martedi' 28 settembre 2010. Le lezioni termineranno nel gennaio 2010. Gli appelli di esame utili per questo corso avranno luogo mensilmente a partire dal febbraio 2010, e comunque dopo che gli studenti avranno sostenuto la prova scritta, che è preliminare all'esame orale. Per le prove scritte è obbligatoria l'iscrizione su AlmaEsami almeno una settimana prima dello scritto; per gli esami orali invece ci si iscrive la mattina stessa dell'appello su un foglio di carta.
• Il prof. Battistini riceve gli studenti il martedì e il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nella sede del Dipartimento di Italianistica (via Zamboni, 32), al III piano, studio 37. Visto il numero degli utenti, si prega di rispettare questi orari, e comunque, prima di venire, di leggere attentamente questo programma, che risolverà tutti i dubbi relativi all'esame.
Per la preparazione della «Parte istituzionale», è prevista l'attivazione di seminari che si svolgeranno con i seguenti orari:
lunedi' ore 14.00-15.00 seminario sulla letteratura dell'Ottocento tenuto dalla dott.ssa Daniela Baroncini, con inizio lunedì 11 ottobre 2010;
martedì ore 13-14 seminario di preparazione alla prova scritta tenuto dal dott. Bruno Capaci, con inizio martedì 5 ottobre 2010.
martedì ore 14-15 seminario di esegesi dantesca tenuto dal dott. Francesco Ferretti, con inizio martedì 5 ottobre 2010.
Tutti questi seminari si svolgono nella stessa aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni, 38.
Inutile precisare che, per le note difficoltà degli studenti a preparare individualmente l'esame della parte istituzionale, questi seminari rappresentano una possibilità didattica che non dovrebbe essere lasciata cadere.
PROGRAMMA DA 6 CREDITI (= I modulo, ossia le prime 30 ore di lezione)
Questo programma corrisponde alla metà del programma da 12 crediti. Ciò significa che lo studente dovrà leggere e studiare per il corso monografico:
• Sei capitoli scelti nell'Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna dall'Ottocento al Contemporaneo, a cura di P. Pieri e L. Weber, Bologna, Clueb, 2010, 2 voll.: I «Dall'Unità alla Grande guerra»; II: «Dal primo dopoguerra alla fine del Neorealismo»;
• B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009;
• I. Svevo, La coscienza di Zeno (senza la lettura di Senilità).
Oltre alla lettura delle opere suddette, obbligatoria per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l'obbligo di leggere anche un secondo romanzo di Svevo, a scelta tra Una vita e Senilità.
Per la parte istituzionale lo studente dovrà preparare la metà dell'Inferno di Dante (canti I-XVII) e un solo secolo della letteratura italiana (anziché due), con la lettura e lo studio di un solo autore tra quelli sopra indicati nei punti b e c, e del relativo secolo di appartenenza, secondo gli elenchi e i manuali sopra indicati.
Lo studente deve comunque sostenere la prova scritta preliminare, non preclusiva.
PROGRAMMA DA 10 CREDITI (60 ore di lezione) per studenti di vecchio ordinamento
Il programma è lo stesso che deve essere portato dagli studenti con esame da 12 crediti, ma i capitoli da scegliere nell'Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna dall'Ottocento al Contemporaneo, a cura di P. Pieri e L. Weber, Bologna, Clueb, 2010, 2 voll.: I «Dall'Unità alla Grande guerra»; II: «Dal primo dopoguerra alla fine del Neorealismo» sono dieci anziché dodici.
PROGRAMMA DA 5 CREDITI (30 ore di lezione) per studenti di vecchio ordinamento
Il programma è lo stesso che deve essere portato dagli studenti con esame da 6 crediti, ma i capitoli da scegliere nell'Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna dall'Ottocento al Contemporaneo, a cura di P. Pieri e L. Weber, Bologna, Clueb, 2010, 2 voll.: I «Dall'Unità alla Grande guerra»; II: «Dal primo dopoguerra alla fine del Neorealismo» sono cinque anziché sei.
PROGRAMMA DA 2 CREDITI (12 ore di lezione) per studenti che necessitano di crediti integrativi
I. Svevo, La coscienza di Zeno;
B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009;
A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
Chi non frequenta le 12 ore deve leggere anche sei canti dell'Inferno di Dante.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Battistini