- Docente: Angela De Benedictis
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è consapevole della complessità delle pratiche del potere (metà XV secolo - metà XIX secolo) attraverso la conoscenza del loro evolversi prima e dopo la nascita della scienza politica moderna (metà XVII secolo). Conosce le connessioni al riguardo tra gli studi storici, giuridici, politologici, filosofici, storico-istituzionali. Sa utilizzare le fonti storiche originali necessarie e sa interpretarle come espressione di memoria culturale, consapevole dell'interesse che il problema delle pratiche del potere ha per la società contemporanea.
Contenuti
Il corso dell'anno accademico 2010-2011 è esplicitamente collegato (come già nei precedenti a.a. il corso di "Comunicazione politica in età moderna"), alle tematiche del Dottorato internazionale "Comunicazione politica dall'antichità al ventesimo secolo" (Università di Frankfurt am Main, Innsbruck, Bologna, Pavia, Trento) http://web.uni-frankfurt.de/fb08/HS/Schorn/IGK/ . Temi e problemi affrontati analizzano il rapporto tra concezioni diffuse, linguaggi politici e 'realtà' in specifiche situazioni di conflitti. In questo senso riguardano aspetti e momenti di comunicazione politica, intesa come conflitti su norme e valori.
Attraverso la conoscenza della storiografia e l'uso diretto delle fonti, lo studente acquisirà la conoscenza e la comprensione della pluralità dei linguaggi politici.
Inizio delle lezioni: 31 gennaio 2011 (II Semestre, III Periodo)
Orario e luogo delle lezioni: lunedì, martedì, mercoledì, ore 13.00-15.00, Aula Fumagalli, Piazza San Giovanni in Monte 2.
Argomento del corso: Libertà e disobbedienza nella Rivoluzione inglese.
Lunedì 31.01.2011 La Rivoluzione inglese come problema della politica
Martedì 01.02.2011 La Rivoluzione inglese come problema del rapporto tra religione e politica
Mercoledì 02.02.2011 La Rivoluzione inglese come problema dell'origine dello spazio pubblico
Lunedì 07.02.2011 Concezioni di “libertà” in Inghilterra (e in Europa) in età moderna
Martedì 08.02.2011 Concezioni di “obbedienza / disobbedienza” in Inghilterra (e in Europa) in età moderna
Mercoledì 09.02.2011 L'antica “costituzione” inglese
Lunedì 14.02.2011 Monarchia Stuart e Parlamento
Martedì 15.02.2011 Modelli politici per la Rivoluzione: la Repubblica di Sparta
Mercoledì 16.02.2011 Modelli politici per la Rivoluzione: la Repubblica romana
Lunedì 21.02.2011 Modelli politici per la Rivoluzione: la “Repubblica degli Ebrei”
Martedì 22.02.2011 Modelli politici per la Rivoluzione: l' Aragona
Mercoledì 23.02.2011 La Rivoluzione inglese e le altre rivoluzioni contemporanee
Lunedì 28.02.2011 Il mondo alla rovescia: i movimenti radicali
Martedì 01.03.2011 Il re nudo: il processo a Carlo I tiranno. Il popolo come bestia: il Behemoth di Thomas Hobbes
Mercoledì 02.03.2011 La Rivoluzione inglese specchio per la Rivoluzione francese
Testi/Bibliografia
Bibliografia per gli studenti frequentanti :
Verrà stabilita nel corso delle prime lezioni, in base alla capacità di orientamento dei singoli frequentanti sui temi affrontati e in base alla conoscenza delle lingue straniere (capacità di lettura).
Programma d'esame per gli studenti non frequentanti:
Verrà reso noto nella prima settimana di ottobre 2010.
Programma d'esame per gli studenti non frequentanti:
Gli studenti dovranno mostrare di conoscere approfonditamente le tematiche contenute nei libri indicati in uno dei diversi gruppi del punto A e in uno dei libri indicati al punto B.A.
A1. Angela De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, il Mulino, 2001 + Clizia Magoni, Fueros e libertà. Il mito della costituzione aragonese nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2007.
A2. Angela De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, il Mulino, 2001 + Blythe Alice Raviola, L'Europa dei piccoli stati. Dalla prima età moderna al declino dell'antico regime, Roma, Carocci, 2008.
A3. Aurelio Musi, Il feudalesimo in età moderna, Bologna, il Mulino, 2007 + Maria Antonietta Visceglia, Riti di corte e simboli della regalità. I regni d'Europa e del Mediterraneo dal Medioevo all'Età moderna, Roma, Salerno editrice, 2009.
A4. Michael Stolleis, L'occhio della legge. Storia di una metafora. Edizione italiana a cura di A. Somma, Roma, Carocci, 2007 + Adriano Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un immagine, Torino, Einaudi, 2008.
A5. Antonio Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 2008 + Lynn Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010.
B.
B1. Mauro Barberis, Libertà , Bologna, il Mulino, 1999.
B2. Francesco Benigno – Luca Scuccimarra (edd), Simboli della politica, Roma, Viella, 2010.
B3. Luciano Canfora, L'uso politico dei paradigmi storici, Roma-Bari, Laterza, 2010.
B4. Maurizio Fioravanti, Costituzione, Bologna, il Mulino, 1999.
B5. Edoardo Greblo, Democrazia , Bologna, il Mulino, 2000.
B6. Raffaele Laudani, Disobbedienza, Bologna, il Mulino, 2010.
B7. Diego Quaglioni, Sovranità , Roma-Bari, Laterza, 2004.
È bene che gli studenti non frequentanti concordino il programma d'esame direttamente con la docente (durante gli orari di ricevimento), in modo tale che possa essere consapevolmente scelto da ogni studente in base al proprio precedente curriculum di laurea triennale.
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato sia il metodo di lezione frontale sia il metodo seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la prova d'esame consisterà in una relazione scritta oppure in un esame orale.
Per gli studenti non frequentanti la verifica della preparazione - sulla base del programma concordato - avverrà unicamente tramite esame orale
Iscrizione agli appelli d'esame: dovrà essere effettuata tramite AlmaEsami (seguire l'avviso particolare riguardante ogni appello nel sito web docente http://www.unibo.it/docenti/angela.debenedictis ).Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, audiovisivi, power-point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela De Benedictis