- Docente: Alessandra Zammit
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie informatiche (cod. 8030)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le tecniche di ricerca ed approfondisce gli aspetti della distribuzione e le relazioni con le altre leve del marketing mix.
Contenuti
L'obiettivo del corso è quello di approfondire i principali temi di
marketing strategico e operativo. Gli argomenti trattati sono: -
definizione di marketing e ruolo del processo di marketing -
orientamento al mercato ed implicazioni - analisi del comportamento
del consumatore: bisogni, motivazioni, processo di scelta -
misurazione della risposta del consumatore - segmentazione,
attrattività del mercato e posizionamento - strategia di marketing
- decisioni di lancio nuovi prodotti - gestione della marca -
politiche distributive - decisioni di prezzo - comunicazione di
marketing
I capitoli da studiare sono dall'1 al 16 compresi.
No paragrafi 7.3, 7.4 7.5 del capitolo 7. Il resto del
capitolo 7 è da studiare.
No capitoli 8, 17, 18.
Testi/Bibliografia
J.J. Lambin "Market driven management - Marketing strategico e
operativo" 5 edizione, Mc Graw Hill
I capitoli da studiare sono dall'1 al 16 compresi.
No paragrafi 7.3, 7.4 7.5 del capitolo 7. Il resto del
capitolo 7 è da studiare.
No capitoli 8, 17, 18.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Zammit