- Docente: Cristina Brasili
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani (cod. 8058)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali politiche economiche di sviluppo regionale e più in generale territoriale, sia italiane che europee. In particolare lo studente è in grado di: -utilizzare strumenti quantitativi e di analisi che gli consentano di valutare e supportare le decisioni di politica economica regionale -scegliere e analizzare indicatori utili alla descrizione di contesti socio-economici regionali italiani ed europei -utilizzare metodi di analisi della convergenza economica sia di tipo parametrico che non parametrico per la misura della coesione socio-economica
Contenuti
- Lo sviluppo locale e le politiche italiane di sviluppo regionale: la questione meridionale, le politiche per il Mezzogiorno italiano, l'esperienza dei Patti territoriali. Le politiche regionali dell'UE in Italia: i POR, i PRSR e il QCS 2006. I nuovi POR 2007-2013, il Quadro Strategico Nazionale e il PON ricerca e competitività.
- Le Politiche regionali dell'Unione europea: l'affermazione delle politiche regionali dell'UE. Dall'approccio settoriale a quello territoriale. La programmazione integrata: la storia e le principali differenze nei diversi periodi di programmazione 1989-1993, 1994-1999, 2000-2006 e 2007-2013. Valutazione e rilevanza delle politiche regionali dell'UE. I nuovi obiettivi (di servizio) e target delle politiche regionali. IL tema del "trade off" tra competitività e coesione.
- Le politiche regionali e il federalismo fiscale in Italia.
-Le politiche di coesione economica e sociale nell'UE a 27 Paesi.
-La crescita economica: i fattori della crescita.
-Disuguaglianza e povertà: la geografia e l'impatto sull'ambiente.
-La convergenza economica: teoria e metodi di analisi parametrici (sigma e beta convergenza) e non parametrici (Stochastic Kernel).
Testi/Bibliografia
-Viesti G., Prota F. ,Le politiche regionali dell'Unione Europea, Il Mulino, Bologna 2007
- LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IN ITALIA (2000-2006), Le istituzioni del federalismo –Regione e Governo Locale, Maggioli Ed., n.2, 2001
-Cersosimo, Donzelli, Mezzo giorno, Donzelli editore 2000
-Brasili (2005) (a cura di). Cambiamenti strutturali e convergenza economica nelle regioni dell'Unione europea. 2005, CLUEB. [in particolare fino a pag. 119]
-Magnatti P., Ramella F. ,Trigilia C., Viesti G., Patti territoriali, Il Mulino - Ricerche
- Daniele V. (2008), La crescita delle nazioni: Fatti e teorie, ed. Rubbettino
- Viesti G., Prota F. , Mezzogiorno a tradimento, ed. Laterza
- Altri documenti saranno reperiti on-line da fonti relative alle Politiche economiche regionali
Metodi didattici
Il metodo didattico seguito è quello di affrontare teoricamente un problema di politica regionale e quindi di mostrare l'approccio di analisi empirico mediante l'utilizzo e la discussione di dati relativi al problema e la predisposizione di analisi statistiche dei dati mediante excel.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di verifica verteranno sulle capacità degli studenti di analizzare un problema di politica regionale mediante analisi di scenario con l'ausilio di dati reperiti tramite le più rilevanti basi dati on-line.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno effettuate lezioni in laboratorio di informatica illustrando le principali fonti di dati regionali a carattere socio economico sia nazionali che internazionali.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.stat.unibo.it/brasili
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Brasili