- Docente: Stefano Toso
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-P/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani (cod. 8058)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i principali strumenti teorici e le conoscenze istituzionali di base, con riferimento al caso italiano, per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche. In particolare lo studente è in grado di: - orientarsi con le principali teorie della giustizia distributiva - utilizzare la teoria della misura della diseguaglianza, della povertà e della redistribuzione del reddito - utilizzare la letteratura riguardante le giustificazioni dell'intervento pubblico nel campo della spesa per la protezione sociale, con particolare riferimento alla spesa pubblica per la previdenza e l'assistenza - analizzare le politiche previdenziali e assistenziali in Italia
Contenuti
Parte I - Ruolo dello stato e fondamenti etici della redistribuzione
Introduzione alle teorie della giustizia distributiva: le teorie libertarie, il principio di unanimità e il criterio di Pareto, l'utilitarismo, l'egualitarismo liberale di Rawls, l'egualitarismo in senso stretto, l'approccio delle capabilities di Sen.
Parte II - La misura della disuguaglianza e della povertà
Introduzione all'approccio assiomatico. I principali indici sintetici della diseguaglianza (indice di Gini e curva di Lorenz). Disuguaglianza e benessere sociale (l'indice di Atkinson). La curva di Lorenz generalizzata. Le scale di equivalenza (definizione e metodi di costruzione). Povertà assoluta, relativa e soggettiva. Metodi di determinazione della soglia della povertà. I principali indici sintetici della povertà.
Parte III - La misura della progressività
Redistribuzione e progressività dell'imposta personale sul reddito e dei trasferimenti monetari. Misure locali e globali della progressività. Trasferimenti monetari, lotta alla povertà e indicatori di target efficiency.
Parte IV - La spesa per il welfare state
Le prestazioni del welfare state e le ragioni dell'intervento pubblico. Modalità di fornitura delle prestazioni (in moneta, in natura, voucher). La spesa pensionistica. La spesa pubblica per assistenza.
Testi/Bibliografia
M. Baldini, S. Toso, Diseguaglianza, povertà e politiche pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2009, 2a edizione.
M. Baldini, S. Toso, I fondamenti etici della redistribuzione, disponibile su PAIS all'indirizzo http://didattica.spbo.unibo.it/pais/toso/index.html
P. Bosi, (a cura di), Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2010, 5a edizione [capitoli I.1, II.1, III.1-2-3-5, VII.1-2-4].
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in almeno una prova scritta (obbligatoria), integrabile con una prova orale (facoltativa). E' prevista una prova intermedia per gli studenti frequentanti. Gli studenti frequentanti dovranno inoltre presentare un piccolo saggio scritto su un argomento a scelta concordato con il docente.
Link ad altre eventuali informazioni
http://didattica.spbo.unibo.it/pais
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Toso