- Docente: Alessandra Borgogelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente comprende i rapporti fra le Avanguardie storiche del primo Novecento, fortemente debitrici del clima simbolista della fine del secolo precedente, e le diverse correnti neoavanguardistiche dagli anni Sessanta a oggi. Comprende le omologie fra la sinestesia futurista o la "morte dell'arte" dadaista e le ultime tendenze dell'arte attuale, non trascurando i vitali passaggi delle sperimentazioni sulla sonorità, sulla parola, sull'extrartisticità della fine degli anni Sessanta. Conosce le tappe che portano alle affermazioni multimediali di oggi legate a internet, alla videoarte, al videoclip e alle molteplici soluzioni digitali, in un clima di continua performance.
Contenuti
Eredità del Futurismo
Testi/Bibliografia
Gli studenti che devono sostenere l'esame da 3 cfu (Lauree
Specialistiche della Facoltà di Lingue) devono preparare:
• R. BARILLI, L'arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime
tendenze, Feltrinelli, Milano, (1984) 2005.
• R. BARILLI, Storia dell'arte contemporanea in Italia. Da Canova
alle ultime tendenze, Bollati Boringhieri, Torino, 2007 (solo cap.
VIII, Dall'Espressionismo al Futurismo, pp.238-269)
Gli studenti che devono sostenere l'esame da 5 cfu (Lauree
Specialistiche) o da 6 cfu (Lauree Magistrali) devono
preparare:
• R. BARILLI, Scienza della cultura e fenomenologia degli
stili, (1982, il Mulino, Bologna), Bononia University Press,
Bologna, 2007.
• R. BARILLI, L'arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime
tendenze, Feltrinelli, Milano, (1984) 2005.
• R. BARILLI, Storia dell'arte contemporanea in Italia. Da
Canova alle ultime tendenze, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
(cap. VII - XVI compreso, pp. 207-533)
• A. BORGOGELLI, “La vita ha sempre ragione” diceva
Marinetti, in R. BARILLI et al. (a cura di), Videoart
Yearbook 2006-2008, Fausto Lupetti Editore, 2009, pp.
15-22
Gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 cfu (Lauree
Magistrali) devono preparare:
• R. BARILLI, Scienza della cultura e fenomenologia degli stili,
(1982, il Mulino, Bologna), Bononia University Press, Bologna,
2007.
• R. BARILLI, L'arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime
tendenze, Feltrinelli, Milano, (1984) 2005.
• R. BARILLI, Storia dell'arte contemporanea in Italia. Da Canova
alle ultime tendenze, Bollati Boringhieri, Torino, 2007 (cap. VII -
XVI compreso, pp.207-533).
• L. DE MARIA, Marinetti e i Futuristi, Milano, Garzanti,
ed.1994.
• M. CALVESI, Il Futurismo, collana «L'Arte Moderna», F.lli Fabbri,
Milano,1986.
• R. BARILLI, Informale Oggetto Comportamento. La ricerca artistica
negli anni ‘70, volume secondo, Feltrinelli, Milano, 2006.
• R. BARILLI, Dall'informale caldo all'informale freddo (pp.1-32);
Minimalismo, Land Art, Anti- Form (pp. 33-64); L'Arte povera
(pp.65-96); L'Arte concettuale “Mondana” (pp.97-128), in R.
BARILLI, G. DORFLES, F. MENNA, Al di là della pittura, in «L'Arte
Moderna», F.lli Fabbri/Bompiani, Milano, (1975), 1986.
• G. CELANT, Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art, Venezia,
Edizioni La Biennale di Venezia, 1977.
• A. BORGOGELLI, Parole, parole, parole/Words, words, words, in
«Work. Art in progress» n. 1, 2002, pp. 24-61 e Parole, parole,
parole/Words, words, words. Rewind, in «Work. Art in progress» n.
2, 2002, pp. 60-75.
• G. BARTORELLI, Numeri innamorati. Sintesi e dinamiche del Secondo
Futurismo, Torino, Testo e Immagine, 2001.
• A. BORGOGELLI, “La vita ha sempre ragione” diceva Marinetti, in
R. BARILLI et al. (a cura di), Videoart Yearbook 2006-2008, Fausto
Lupetti Editore, 2009, pp. 15-22
• R. BARILLI, Le due anime del Futurismo e le loro rispettive
eredità (dispensa scaricabile dal sito della docente)
Metodi didattici
Sono quelli classici della cosiddetta lezione frontale. Durante le
lezioni sarà poi possibile un confronto diretto con artisti e
docenti di varie discipline.
Collaboreranno allo svolgimento del corso i dottori Elisa Baldini,
Fabiola Naldi, Giuseppe Virelli.
E' vivamente consigliata la frequentazione del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si svolgerà interamente mediante un esame orale in cui
lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione e il possesso delle
nozioni fondamentali della storia dell'arte contemporanea e
dell'approccio metodologico adottato.
Strumenti a supporto della didattica
Uso di diversi supporti visivi (proiezioni digitali e video). Non
si escludono visite a mostre pertinenti al corso.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=a.borgogelli@unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Borgogelli