- Docente: Carlo Galli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenza delle strutture concettuali di fondo che hanno regolato in epoca moderna e a scala globale la relazione tra sistema politico, geopolitica e dato territoriale.
Contenuti
Il corso intende sviluppare un'analisi del significato politico del pensiero negativo nelle sue diverse configurazioni e individuare i significati storico-politici della crisi del razionalismo e del pensiero dialettico, con particolare riferimento alla rispazializzazione del mondo attuata dalla tecnica.
Testi/Bibliografia
a) Manuale: C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2007
- qualora lo studente abbia già sostenuto un esame di storia delle dottrine politiche nel triennio, il manuale è sostituito dalla lettura di uno a scelta di questi due libri
1. C. Galli, Contingenza e necessità nella ragione politica moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 (capp. 1, 2, 6, 7)
2. C. Galli, Genealogia della politica, Bologna, Il Mulino, 2010 (capp. 1, 2, 3)
b) parte monografica:
1) F. Volpi, Nichilismo, Laterza, 1996 (Obbligatorio)
2) Le parti indicate a lezione dal docente dei seguenti volumi:
F. Nietzsche, Volontà di potenza, Bompiani, 1992
M. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi, 1980
C. Schmitt, Teologia politica, in Id., Le categorie del ‘politico', Il Mulino, 1972
Jünger-Heidegger, Oltre la Linea, Adelphi, 1989
M. Heidegger, La questione della tecnica, in Id., Saggi e discorsi, Mursia, 1980, pp. 5-27
E' consigliata la consultazione di R. Esposito – C. Galli ( c. di), Enciclopedia del pensiero politico, Roma-Bari, Laterza, 2005²
ATTENZIONE : gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente – al ricevimento oppure via e-mail – un apposito programma, del tutto differente da quello sopra indicato.
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge con didattica frontale ed è volto a introdurre gli studenti alla comprensione delle dinamiche concettuali e categoriali del pensiero politico moderno e contemporaneo, anche attraverso la lettura critica e approfondita di classici della storia delle dottrine politiche.
A fianco delle lezioni sono previsti seminari facoltativi tenuti
da collaboratori del docente, finalizzati a fornire un ulteriore
supporto allo studente, particolarmente per quanto riguarda la
lettura dei testi degli autori classici della storia delle dottrine
politiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI
FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Prova orale volta a valutare la preparazione dello studente sul
programma assegnato dal docente.
Strumenti a supporto della didattica
Nessuno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Galli