- Docente: Giovanni Nadiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/13
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria tedesca - è capace di utilizzarli su testi letterari specifici - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici
Contenuti
COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
Poiché è in atto una azione di protesta del corpo docente e dei
ricercatori sui contenuti e le disposizioni del D.D.L. n. 1905
(Gelmini) e della Manovra finanziaria 2010, il programma sotto
riportato deve essere ritenuto provvisorio.
Si veda il testo della mozione approvata all'unanimità dal
Consiglio di Facoltà della SSLMIT:
http://www.ssit.unibo.it/SSLMiT/Avvisi/2010/07/mozione_cdf.htm
Il corso prevede l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni
elementi di storia della letteratura e, in particolare, dei generi
letterari, di stilistica e di comparatistica atti a definire
l'archigenere della cosiddetta Kurzprosa o prosa breve nelle
sue diverse manifestazioni all'interno della letteratura tedesca;
dell'Hörspiel della poesia (lirica e in prosa) dalla fine
degli anni Sessanta al nuovo millennio. Si cercherà di delineare le
caratteristiche peculiari di sottogeneri quali Erzählung,
Kurzgeschichte, Kürzestprosa (Kürzestgeschichte, Prosagedicht,
Kalendergeschichte, Prosastück, Kurzroman ecc.) filtrati
da elementi di storia della letteratura in un contesto
socio-culturale.
Testi/Bibliografia
Letture e ascolti obbligatori
I materiali consegnati in classe o scaricabili dalla piattaforma e-learning (fotocopie, interviste e Hörspiele in formato mp3).
Bellmann, W.; Hummel, C. (Hrsg.).Deutsche Kurzprosa der Gegenwart. Reclam.
Bellmann, W.; Hummel, C. (Hrsg.). Klassische deutsche
Kurzgeschichten. Reclam.. Reclam.
Bichsel, P. (1994). Frau Blum möchte den Milchmann kennenlernen. Frankfurt/Main: Suhrkamp. [Taschenbuch].
Kunert, G.(2010). Uomo in mare. Mobydick.
Ror Wolf,(2001). Tentativi di mantenere la calma. Mobydick.
Letture consigliate
Destro, A. a cura di (2001). I paesi di lingua tedesca. Storia, cultura, società. IlMetodi didattici
Parziale lezione frontale di informazione/documentazione.
Analisi e discussione seminariale dei materiali.
Discussione seminariale di lavori presentati dai singoli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale in lingua tedesca basata sulla conoscenza del materiale trattato durante il corso e della lettura dei testi previsti. La prova prenderà le mosse dalla presentazione da parte dello studente di uno specifico testo di uno specifico autore a sua scelta.
Strumenti a supporto della didattica
A supporto della didattica, oltre al materiale che di volta in volta verrà fornito in fotocopia dal docente agli studenti, verrà impiegato materiale audiovisivo con lo scopo di far ascoltare/vedere ai partecipanti al corso gli autori trattati impegnati direttamente nella lettura/commento della loro opera.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Nadiani