28468 - SEMIOTICA DEL VISIBILE (1) (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Lucia Corrain
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce gli strumenti metodologici per la descrizione e interpretazione del testo visivo, sulla base di casi di studio tratti dalla storia dell'arte.

Contenuti

Il corso pone al centro dell'attenzione il problema della giustizia e delle sue rappresentazioni nel corso del tempo. Si tenterà di tracciare una storia dell'iconologia della giustizia dalle sue prime codificazioni (giustizia divina, giustizia del principe, ecc.) fino a quelle contemporanee (decorazioni scultoree dei tribunali, illustrazioni, ecc.).
Il corso sarà articolato in due parti: la prima di carattere più teorico in cui verranno fornite indicazioni generali sul tema e sul metodo; la seconda di carattere più “laboratoriale” in cui i frequentanti potranno confrontarsi con esperti sull'argomento e tenere brevi conferenze su un tema attinente al problema della giustizia in una specifica e dedicata giornata di studio.

Testi/Bibliografia

Tipologia i.: studenti che hanno competenze di semiotica del visivo

A. Prosperi, Giustizia bendata. Percorsi storici di un'immagine, Einaudi, Torino 2008.

W. J. T. Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, :due punti edizioni, Palermo 2008.

E. Panofsky, “Cupido cieco”, in id., Studi di iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Einaudi, Torino 1975, pp. 135-183.

H. Belting, La fine della storia dell'arte, o la libertà dell'arte, Einaudi, Torino, 1990.

 Tipologia ii.: studenti che non hanno competenze di semiotica del visivo:

A.-J. Greimas, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, Marrone, a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210.

L. Corrain, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004.

L. Corrain, a cura di, Leggere l'opera d'arte II, Esculapio, Bologna 1999.

Due a scelta fra i seguenti libri:

L. Marin, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001.

M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma 2002.

V. Stoichita, L'invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano 1998.

Metodi didattici

Lezioni frontali. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà solo ed esclusivamente in una prova orale sui testi da studiare. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi muovere criticamente e abilmente all'interno delle problematiche studiate e di essere in grado di creare collegamenti tra i vari argomenti.  In quest'ottica, gli studenti che hanno già competenza semiotica possono organizzare la loro prova orale anche presentando analisi e applicazioni su argomenti da concordare con il docente. La modalità d'esame resta invariata per gli studenti non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint e filmati.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dav.unibo.it/Dav/default.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Corrain