28115 - STORIA DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA (1) (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Anna Guagnini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 0975)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti metodologici necessari ad analizzare e interpretare lo sviluppo delle conoscenze e delle pratiche tecnologiche, con particolare riguardo per 1) i rapporti con le conoscenze scientifiche; 2) il contesto sociale (culturale, istituzionale, economico) in cui tale processo si realizza. La prospettiva di studio che lo studente è incoraggiato ad adottare e a praticare è essenzialmente di carattere interdisciplinare.

Contenuti

Invenzione, innovazione e cambiamento  tecnologico. Problemi e prospettive

 

Il corso si propone di presentare agli studenti alcuni dei risultati più interessanti del dibattito contemporaneo, soprattutto di carattere storico, sui temi dell'invenzione, dell'innovazione e del cambiamento tecnologico. L'obbiettivo è di fornire conoscenze e strumenti per una analisi critica di questi temi; le letture si propongono in particolare di stimolare la riflessione degli studenti sul processo di sviluppo della tecnologia come forma di sapere e di pratica, e sulle caratteristiche e le rappresentazioni dei protagonisti, dei contesti, e delle dinamiche di tale processo.

 

Testi/Bibliografia

Invenzione, innovazione e cambiamento tecnologico. Temi e prospettive

Il programma consiste di due parti:

 

Parte 1:  Testo

 

Nathan Rosenberg

Esplorando la scatola nera. Tecnologia, economia e storia

Milano; Giuffrè, 1999  (Originale: Exploring the black box. Technology, economics and history, Cambridge University Press, 1999)

 

Parte 2:  A scelta uno dei due gruppi di saggi sotto indicati

 

NB  I testi di questi saggi sono disponibili presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Filosofia, via Zamboni 38, 2° piano

 

L'inventore: la fine di un mito?

 

Christine MacLeod

“Concepts of invention and the patent controversy in Victorian Britain”, in Robert Fox (ed.), Technological change (Amsterdam; Harwood Academic Publishers, 1996), pp. 137-53.

 

W. Bernard Carlson

“Innovation and the modern corporation. From heroic invention to industrial science”, in J. Krige e Dominique Pestre, Science in the twentieth century (Amsterdam, Harwood, 1997, pp. 203-226

 

Thomas P. Hughes

America genesis. A century of invention and technological enthusiasm, 1870-1970 (New York: Viking, 1989); Capitolo 1, pp. 13-52.

 

 

L'industrializzazione dell'invenzione nel Novecento.

 

Leonard S. Reich

The making of American industrial research. Science and business at G E and Bell, 1876-1926 (Cambridge: Cambridge University Press, 1985). Capitolo 4, “Origins and the early history of the General Electric Research Laboratory”, pp. 62-96.

 

Robert Kargon, Stuart W. Leslie, Erica Schoenberger

“Far beyond big science: Science regions and the organization of research and development”, in Peter Galison, Bruce Hevly (eds.), Big science: The growth of large-scale research, (Stanford; Stanford UP, 1992), p.334-354.

 

David Hounshell

“Invention in the industrial research laboratory: Individual act or collective process?” Weber,  Robert J., e Perkins, David (a cura di) Inventive minds. Creativity in technology  (Oxford; Oxford UP, 1992)

 



Metodi didattici

La discussione dei testi durante le ore di lezione costituisce un elemento essenziale del corso.

Una delle lezioni settimanali sarà dedicata a questo scopo; gli studenti saranno invitati a proporre osservazioni e commenti e la discussione sarà uno degli elementi della valutazione.

E' prevista la visita a musei locali e, se ne verrà accertata l'opportunità, a musei di altre città

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti presenteranno quattro a scelta dei temi indicati.

La prova di accertamento è orale. Agli studenti è consigliato di preparare una relazione scritta su di un tema preventivamente concordato, e di cui si terrà conto nella valutazione finale.

Gli studenti che non seguiranno le lezioni sono invitati a concordare il programma dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno corredate da presentazioni in powerpoint 

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cis.unibo.it/index.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Guagnini