23650 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA, PUBBLICITA' E PROMOZIONE

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Chiara Orsingher
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0895)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche utilizzate dalle imprese per comunicare, focalizzando l'attenzione sugli obiettivi di coerenza con la strategia di marca e sulle valutazioni quantitative di efficacia della comunicazione.

Contenuti

Branding, Brand equity e Posizionamento.  La Cultura d'impresa. La Comunicazione integrata.  L'identità visiva. 

Il comportamento del consumatore nei confronti della comunicazione: meccanismi di base. Il modello fonte-messaggio-mezzo-ricevente. L'elaborazione della comunicazione. 

La struttura dell'agenzia. Il contratto di agenzia.  I ruoli in agenzia. Gli obiettivi di Marketing e il Budgeting

La copy strategy: la fasi di sviluppo di un messaggio pubblicitario. Ricerche sugli effetti dello stile creativo sui consumatori. 

La scelta dei mezzi e dei supporti. Le misure: Audience, GRP. La pianificazione mezzi. 

Le promozioni al consumatore. Le sponsorizzazioni. Il direct marketing.

Misurare l'efficacia pubblicitaria

Testi/Bibliografia

Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco”, Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi).

Metodi didattici

Lezione frontale sui temi previsti dal calendario relativi al contenuto oggetto del programma.

Analisi di casi aziendali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto che può contenere: domande a risposta aperta,  esercizi,  definizioni di concetti

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati lucidi che non saranno distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal materiale didattico

Testimonianze (manageriali e accademiche)

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.sa.unibo.it/docenti/chiara.orsingher/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Orsingher