02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2010/2011

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione.

Contenuti

'70,'80,'90: la letteratura e tre decenni di "mutazione antropologica"

Il corso ripercorrerà gli ultimi trent'anni della letteratura italiana cercando i segnali di una trasformazione interna alla storia e alla cultura del paese.

Le analisi testuali si articolano in quattro gruppi di testi, tutti analizzati a lezione. Gli studenti che portano l'esame da 12 cfu (2 moduli: punti 1.2.3.4.) dovranno conoscere quanto detto a lezione su tutti i testi ma prepararne integralmente quattro, scegliendone uno da ogni gruppo, gli studenti che portano l'esame da 6 cfu (1 modulo: punti 1.2.) devono conoscere quanto fatto a lezione nel primo modulo e preparare due testi integrali. N.B.: Anche gli studenti stranieri che scelgono l'esame da 6 cfu dovranno frequentare il primo modulo

1. P. P. Pasolini, Petrolio (Oscar Mondadori); L. Sciascia, Todo modo (Adelphi economica);

2. E. Palandri, Boccalone (Bompiani); T. Scarpa, Occhi sulla graticola (Einaudi);

3. Wu Ming, New italian epic, (Einaudi); R. Saviano, Gomorra (Oscar Mondadori);

4. G. Vasta, Il tempo materiale (minimumfax); N. Lagioia, Riportando tutto a casa (Einaudi)

Testo di orientamento per tutti gli studenti è M. A. Bazzocchi, Personaggio e romanzo nel Novecento italiano (Bruno Mondadori) che sostituisce il manuale.

Le lezioni avranno inizio martedì 5 ottobre e si terranno il lunedì, martedì, mercoledì dalle 15 alle 17 nell'aula III di via Zamboni 38.

Testi/Bibliografia

Vedi la voce Programma

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi