- Docente: Riccardo Caporali
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente dimostra di essere in grado di affrontare i principali temi e problemi dell'etica nel loro sviluppo storico, con particolare attenzione al più recente dibattito critico, favorendo l'analisi e l'approfondimento di testi e autori classici.
Contenuti
Titolo del corso: Sul «bene». Percorsi interpretativi,
dall'antico e dal moderno.
Contenuti: il corso intende mettere in evidenza la cesura che,
nel passaggio alla modernità, si determina sulla sostanzialità
classico-pagana e cristiano-mediavele dell'idea di «bene». Non
mancheranno, naturalmente, molti riferimenti ad autori non previsti
nel programma.
Prima lezione: 7 marzo 2011. Giorni, orari, sede: lunedì, martedì
e mercoledì, ore 13-15, aula V di via Zamboni 38. Modalità del
corso: intensivo, secondo semestre.
Testi/Bibliografia
Due autori a scelta tra i seguenti (con relative letture
critiche):
1)
– Platone, Repubblica, trad. it. di F. Sartori,
Introduzione di M. Vegetti, Note di B. Centrone,
Roma-Bari, Laterza, 1997 (o successive ristampe).
– M. Vegetti, Guida alla lettura della «Repubblica» di Platone, Roma-Bari, Laterza, 1999 (o successive ristampe).
2) – Agostino di Tagaste:
- La natura del bene, testo latino a fronte, a cura di G. Reale, Milano, Bompiani, 2001.
- Confessioni (in una qualsiasi edizione).
- La città di Dio, libri XII e XIII (in una qualsiasi edizione).
– É. Gilson, Introduzione allo studio di S. Agostino, trad. it. Marietti, Genova 1983.
3) – T. Hobbes, Leviatano(in una qualsiasi edizione, purché integrale)
– N. Bobbio, Thomas Hobbes, Einaudi, Torino 1989 (ristampato più volte).
Variazioni saranno consentite ai soli studenti frequentanti.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) anche intorno a un testo o a una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente
Strumenti a supporto della didattica
Libri in programma, fotocopie e diapositive a supporto delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Caporali