- Docente: Cristiana Facchini
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente possiede conoscenze di base dell'ebraico biblico e dell'ebraico contemporaneo oltre agli aspetti fondamentali della cultura ebraica e della sua storia letteraria. E' in grado di affrontare i problemi critici relativi alla traduzione dei testi ebraici e alle relative teorie interpretative. Sa altresì applicare la conoscenza della lingua e dei testi e dei loro contesti storici alla storia dell'ebraismo.
Contenuti
COMUNICAZIONE IMPORTANTE! IL CORSO INIZIA MARTEDI' 12 OTTOBRE
2010. LEGGERE LA PAGINA WEB DELLA DOCENTE
Il corso di ebraico è indirizzato sia a studenti della laurea
Triennale che a studenti dei corsi di Laurea Magistrali. E'
necessario quindi che ogni studente sia consapevole della questione
e chiarisca la sua posizione fin dall'inizio del corso con la
docente. Il sistema di valutazione varia notevolmente in base al
corso di di laurea (Triennale o Magistrale).
Il programma inoltre varia una base ai diversi crediti (6 o 12, in
alcuni casi 5/10 se dell'ordinamento precedente).
Organizzazione del corso
Il corso prevede un'introduzione all'ebraico biblico che deve
essere integrata dalla frequenza al corso di ebraico moderno tenuto
dal lettore di yivrit (Assaf Kedem). Gli studenti che non
opteranno per l'approfondimento linguistico dovranno portare un
programma aggiuntivo.
I modulo
Le lingue degli ebrei. Introduzione alla storia della lingua
ebraica. Introduzione all'ebraico biblico.
Morfosintassi dell'ebraico biblico. Il corso prevede di portare a
termine la parte della grammatica che comprende tutto il verbo
regolare.
Grammatiche:
G. Deiana - A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico
biblico, Societa' Biblica britannica, 2000.
J. Weingreen, A Practical Grammar for Classical Hebrew,
Oxford University Press, 1959.
II modulo
Storia ebraica dall'antichità al mondo contemporaneo
Il secondo modulo introduce lo studente alla storia della
cultura ebraica dalle origini ai nostri giorni. Il corso è di
carattere istituzionale, ma prevede approfondimenti specifici che
saranno organizzati in forma di seminario con gli studenti della
LM. Ogni sezione cronologica prevede una introduzione storica,
letteraria, la lettura di una fonte e la discussione di un testo
critico. Struttura del corso:
Antichità: gli ebrei nel mondo antico dal mito alla caduta del
secondo secondo tempio; testi e letteratura, lingue: la bibbia;
culture ebraiche nel mondo antico; la società ebraica tra centro e
diaspora; gruppi e movimenti religiosi. Il crollo dell'antichità.
Interpretazioni. Lettura di brani biblici e discussione testo
critico.
Tarda Antichità: le trasformazioni dell'ebraismo antico. L'istituzionalizzazione dell'ebraismo rabbinico. Quando nasce l'ebraismo rabbinico? Il confronto col cristianesimo. Testi e letteratura. Lingue. Lettura Pirqè avot e trattato della Mishnà; discussione di testi critici.
Medioevo: la ristrutturazione del mondo e della cultura ebraici nel contesto cristiano e islamico. Nuovi generi letterari. Testi e letteratura, lingue; gruppi religiosi; sefarditi e ashkenaziti.Lettura di un brano tratto da Maimonide, un brano tratto da Yehudà Ha-Lewi, un brano tratto dallo Zohar. Invito alla lettura del romanzo di A.B. Yehoshua, Viaggio alla fine del millennio. Discussione di testi critici.
Età moderna: Rinascimento e cultura ebraica; c'è stato un Rinascimento per l'ebraismo?; conversioni, espulsioni, segregazioni; la produzione culturale; scienza ed ebraismo; la qabbalah; le trasformazioni del mondo sefardita. Letterature e lingue. Lettura di Leone Modena, Storia di Yehudà e di un brano sulle possessioni (testo inglese). Invito alla lettura di Altai. Discussione di testi critici.
Mondo contemporaneo: Il Settecento: Oriente e Occidente; la
rivoluzione francese e gli altri paesi dell'Europa centrale; b.
testi e letteratura, lingue; morte e rinascita dell'ebraico; le
riviste in lingua ebraica e la nascita della letteratura ebraica
moderna c. modernità e identità ebraica a. la Shoah, la diaspora
(americana) e la nascita dello stato di Israele. Invito alla
lettura del romanzo di Amos Oz, Una storia di amore e
tenebra. Discussione di testi critici.
E' fortemente consigliata la frequenza e la partecipazione
attiva al corso.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per studenti non frequentanti
Triennale
(6 cfu) 2 libri (1+1)
(12 cfu) 3 libri (1+2)
Magistrale
2 libri obbligatori dalla sezione 1, gli altri a libera
scelta
(6 cfu) 3 libri (2+1)
(12 cfu) 4 libri (2+2)
Triennale
(6/12 cfu) 1 libro obbligatorio tra:
1. generale
Ebraismo, a c. di G. Filoramo, Laterza, Roma-Bari 1999
S. Eisenstadt, Civiltà ebraica, Donzelli Roma 1993
H. Kung, Ebraismo, Rizzoli, Milano, 1999
M. Brenner, Breve storia degli ebrei, Donzelli, Roma
1 o 2 libri a scelta dalle seguenti sezioni cronologiche:
a. antico
I. Finkelstein – Silberman, Le tracce di Mosè. La Bibbia tra storia e mito, Carocci, Firenze 2002
M. Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, Bari-Roma, 2007
E. Bickerman, Gli Ebrei in età greca, Bologna : Il mulino, 1991
M. Goodman, Roma e Gerusalemme, Laterza, Bari-Roma, 2009.
C. Martone, Il giudaismo antico (538 a.e.v.-70 e.v.), Roma, Carocci, 2008
J. Fitzmyer, Qumran: le domande e le risposte essenziali sui manoscritti del Mar Morto, Brescia, Queriniana, Torino 1994
J.C. Vanderkam, Manoscritti del Mar Morto: il dibattito recente
oltre le polemiche, Roma, Citta nuova, 1995.
b. tardo-antico
J. Neusner, Il Giudaismo nella testimonianza della Mishnah, EDB Bologna 1995.
F. Calabi, Storia del pensiero giudaico ellenistico, Morcelliana, Brescia, 2010.
c. medievale
M. Zonta, La filosofia ebraica medievale. Storia e testi, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Goitein, Una societa mediterranea,Milano : Tascabili Bompiani, 2008
d. moderna
R. Bonfil, Gli ebrei in Italia nell'epoca del Rinascimento, Firenze: Sansoni 1991
J. Israel, Gli ebrei d'Europa nell'età moderna, Bologna: Il Mulino 1991
A. Foa, Ebrei in Europa, Bari-Roma: Laterza 2009 (seconda edizione)
G. Scholem, Le correnti della mistica ebraica, Torino: Einaudi 1993
G. Scholem, Shabbetai Zwi. Il messia mistico 1626-1676, Torino: Einaudi 2001
Y. H. Yerushalmi, Dalla corte al ghetto, Milano: Garzanti 1991
e.
contemporanea
M. Brenner, Breve storia del sionismo, Laterza, Roma-Bari, 2003
E. Benbassa – A. Rodrigue, Storia degli ebrei sefarditi. Da Toledo a Salonicco, Einaudi, Torino, 2004.
Per l'Ottocento Ebraismo a cura di D. Bidussa, Einaudi, Torino 2008 (collezione di saggi)
C. Facchini,
David Castelli. Ebraismo e scienze delle religioni tra Otto e
Novecento, Morcelliana, Brescia, 2005
Metodi didattici
Lingua: lezioni frontali per la lingua, esercitazioni in classe e
lettura brani.
Modulo storia e letteratura: lezioni frontali, analisi fonti,
presentazione testi critici da parte di studenti della LM.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Da leggere con molta attenzione!
Studenti di LM - frequentanti (12 cfu)
Presentazione di un libro relativo alla parte monografica del
II modulo isituzionale. La presentazione del testo, in accordo col
docente, avrà una durata di circa 30/40 minuti.
(12 cfu) Paper scritto su un tema del corso del II modulo.
La lunghezza del paper dovrà essere di 32/36 cartelle (1 cartella
di 2000 caratteri), note (nel corpo del testo o a piè di pagina) e
bibliografia accurata.
(6 cfu) Paper scritto, 22/25 cartelle (1 cartella di 2000
caratteri), note (nel corpo del testo o a piè di pagina) e
bibliografia accurata.
Prova orale di ebraico biblico e valutazione scritta di ebraico
moderno.
Per quelli che non portano la parte linguistica è prevista una
prova orale con un testo aggiuntivo di storia della lingua ebraica
(6 e 12 cfu).
Studenti non frequentanti
Prova orale
a. 1 testo di storia della lingua
b. 1 testo di storia ebraica
c. 2 testi della Bibliografia, sezione letteratura
critica
d. Un testo della Bibliografia, sezione Fonti
P.S. Vedere la sezione Testi
Studenti di L triennale - frequentanti
(12 cfu) - Curriculum linguistico
Prova orale di ebraico biblico (lettura e traduzione di
brano)
Valutazione ebraico moderno (Assaf Kedem)
Prova orale: 2 testi presi da una sezione cronologica del II modulo
istituzionale.
(6 cfu) - Prova orale di ebraico biblico (lettura e traduzione
di brano)
Valutazione ebraico moderno (Assaf Kedem)
Prova orale: 1 testo preso dalle sezione tematica del II modulo
istituzionale.
Curriculum non linguistico
(12 cfu) - Prova orale. 2 testi presi da due sezioni
cronologiche del II modulo istituzionale. Nel complesso 4
testi.
(6 cfu) - Prova orale. 2 testi presi da una sezione
cronologica del II modulo istituzionale.
Studenti non frequentanti
Prova orale
b. 1 testo di storia ebraica
c. 2 testi della sezione cronologica
Andare nella sezione Testi
Strumenti a supporto della didattica
Immagini
Video
Powerpoint
Film
Mappe
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana Facchini