27123 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (1)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Sylvia Notini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve capire le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomento concreti e astratti, inclusi quelli nell'area di specializzazione. Deve sapere interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con parlanti nativi della lingua. Deve sapere spiegare con motivazioni pertinenti e ben espressi un punto di vista.

Contenuti

Si lavorerà sulla grammatica (livello B2) e sulla conoscenza dei vocaboli specifici alle arti attraverso esercizi orali e scritti a lezione, film, musica, letture.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti che frequentano il corso: A Streetcar Named Desire di Tennessee Williams, con visione del film diretto da Elia Kazan; letture da Taking Woodstock di Elliot Tiber, con visione di parti del film originale Woodstock. Per la parte grammaticale, oltre al materiale che verrà distribuito a lezione, si consiglia English Through the Arts, S. Notini e H. Monaco, Clueb, 2006. Agli studenti che non frequentano il corso di consiglia di cercare la docente durante l'orario di ricevimento, ogni martedì in Via Zamboni 38 dalle 11 alle 12.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prossime date per gli appelli sono:

19 e 20 gennaio, 2011 in Via Zamboni 38. Tutte le informazioni si trovano su AlmaEsami (anche per gli appelli fino a settembre 2011).

Il test consiste in 1) grammar cloze 2) reading comprehension 3) true/false 4) word formation.


L'orale c'è solo per gli studenti frequentanti che scelgono di farlo.



La prova scritta ha 4 parti - 1) un multiple-choice cloze per la grammatica, 2) un reading comprehension exercise 3) un true/false exercise 4) un word formation exercise.  Superata la prova lo studente ha 4 appelli (1 anno) per fare la prova orale.

Esempi della prova scritta si trovano in: S. Notini, H. Monaco, English Through the Arts, Clueb, 2006.

Per la prova orale degli studenti con Lingua Inglese 10 crediti (che non sono frequentanti) è richiesta la lettura in inglese di 3 testi (da leggere in lingua inglese):

Fahrhenheit 451 di Raymond Bradbury

Interpreter of Maladies di Jhumpa Lahiri

A Streetcar Named Desire di Tennessee Williams.

Restano comunque validi i "vecchi" programmi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sylvia Notini