- Docente: Umberto Lago
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e controllo d'impresa (cod. 0910)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente, nella prospettiva formativa della figura professionale del dirigente aziendale, possiede le conoscenze e le tecniche di base relative all'analisi dei mercati di sbocco dell'impresa. Lo studente: - conosce le principali modalità di analisi dei mercati e dei consumatori; - sa individuare e comprendere le principali leve a disposizione del management per operare nei suddetti mercati; - è in grado di comprendere e utilizzare il linguaggio specifico del marketing.
Contenuti
L'obiettivo fondamentale del corso è approfondire alcuni temi essenziali del marketing strategico e operativo, nella prospettiva di creazione di fiducia tra l'impresa e i propri stakeholder. In particolare, il corso mira a dare risposta alle seguenti domande:
- Come si analizza il processo di acquisto del consumatore?
- Come si analizza il processo di acquisto delle imprese?
- Quali problemi è necessario superare per orientare l'impresa al mercato?
- Come si passa dall'analisi del mercato alla gestione del marketing operativo e all'allocazione di risorse?
- Quali sono le principali attività del marketing operativo?
- Quali sono le nuove frontiere del marketing?
Testi/Bibliografia
Marketing e Fiducia, a cura di Sandro Castaldo, il Mulino 2009
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, discussione di casi, articoli tratti dalla stampa, visione di filmati, testimonianze
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e una domanda aperta/esercizio
Orario di ricevimento
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