21196 - INFERMIERISTICA GENERALE II B (B)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Sergio Piva
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 0167)

Conoscenze e abilità da conseguire

Descrivere le modalità di applicazione del processo di assistenza infermieristica in riferimento ai bisogni di: igiene personale, alimentazione ed idratazione, sonno e riposo, attività cardiocircolatoria, omeotermia, eliminazione urinaria e fecale

Contenuti

In riferimento ad ogni bisogno, vengono trattati i fattoiri che li influenzano, le caratteristiche e le alterazioni, i dati utili per l'accertamento del bisogno medesimo e le principali tecniche di assistenza infermieristica atte al soddisfacimento del bisogno, con particolare riferimento a: rifacimento letti, cure igieniche parziali e totali, tipi di alimentazione orale ed enterale, ossigeno terapia e tecniche per facilitare la ventilazione, rilevazione dei parametri vitali, tecniche per gestire l'incontinenza e la ritenzione urinaria, enteroclisma, prelievi di campioni per esami su escreato, feci ed urine.

Testi/Bibliografia

R.F.Craven, C.J.Hirnle- "Principi Fondamentali dell'Assistenza Infermieristica" Casa Editrice Ambrosiona

Brunner Suddarth-"Nursing Medico Chirurgico" - Casa Editrice Ambrosiana

Sorensen, Luckmann's- "Il Nursing di base"- Casa Editrice Piccin*

Potter - Perry "Infermieristica generale -clinica" _ Sorbona 2005

A. Cavicchioli e coll.-"Elementi di base dell'Assistenza infermieristica"- Casa Editrice Ambrosiana

L. Sasso e coll.-" Scienze infermieristiche generali e cliniche"- Casa Editrice Mc Graw Hill

B.Kozier - G:Erb - A.Berman - S.Snyder: "Nursing clinico: tecniche e procedure" EdiSES 2006

*Questo testo è da considerarsi come riferimento principale

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive, con discussione su alcune tematiche.

Attività di laboratorio a piccoli gruppi  per: rifacimento letti, posizionamento di catetere vescicale, rilevamento di parametri vitali, somministrazione di ossigeno- terapia

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame della disciplina si articola nelle seguenti prove:

1) scritto, con questionario a domande a scelta multipla;

2) orale.

Il superamento positivo della prova scritta ( che comporta l'aver risposto positivamente a minimo 20 domande sulle complessive 30 del questionario), permetterà l'accesso alla prova orale.

Il superamento positivo della prova orale è da intendersi come risultato positivo ottenuto da entrambi i docenti.

Per la reiscrizione è necessario che intercorrano i tempi previsti dal Regolamernto universitario.

 

Strumenti a supporto della didattica

Sistema di videoproiezione, lavagna luminosa, filmati, occorente per simulazioni: manichino, letto articolato, presidi per rilevare i parametri vitali, maschere per ossigeno terapia, materiale per la cateterizzazione vescicale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Piva