21180 - SVILUPPO MOTORIO (A)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Lorena Ventura
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 0165)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, conoscere il comportamento motorio del bambino e la sua variabilità, riconoscere le funzioni adattive messe in atto per la nascita, per la sopravvivenza, per la vita di relazione, per l'esplorazione motoria e visiva, conoscere e saper descrivere il significato di posture e movimento.

Contenuti

Introduzione alla Neonatologia : alcune definizioni.

Il bambino in utero : blastogenesi , embriogenesi e periodo fetale .

Competenze necessarie al neonato per nascere e sopravvivere : movimenti geneticamente programmati .

Classificazione dei neonati .

Valutazione di un neonato: indice di Apgar , griglie di accrescimento , schede di osservazione del comportamento psicomotorio ( Prechtl , Milani-Comparetti ,

Brazelton ) .

Locomozione : dallo strisciamento alla corsa .

Prensione : dal grasping alla coordinazione bimanuale .

Evoluzione degli aspetti motori , cognitivi e relazionali di un bambino sano nei primi 5 anni di vita , con particolare attenzione ai primi 24 mesi . 

 

 

Testi/Bibliografia

*B.Bobath, "Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di   

 Paralisi Cerebrale Infantile" ,Ghedini Editore;

*M.Bottos , "Paralisi Cerebrale Infantile:diagnosi precoce e trattamento tempestivo" , Ghedini Ed.;

*A.Brazelton,"La scala di valutazione del

 comportamento del neonato" , Masson Editore ;

*L.Bertozzi , L.Montanari, I.Mora , "Architettura delle

 funzioni : lo sviluppo neuromotorio del bambino fra

 normalità e patologia ", Springer Editore

*F.De Franco , "Introduzione alla Neurologia Infantile"

 Piccin Editore ;                                      

*C.Koupernik , "Lo sviluppo neuropsicologico nella 

 prima infanzia : semeiotica normale e patologica",

 Piccin Editore ;

*T Lugaresi , "Lezioni di Neonatologia";

*S.Papini , "Cinque anni di esperienze con il metodo 

 Vojta" , Verducci Editore .

 

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno discusse le caratteristiche necessarie perchè un bambino sia definito "nato a termine" , "sano " . Verranno descritte alcune modalità di valutazione del bambino . Per meglio comprendere queste modalità ,  i singoli studenti si eserciteranno nella compilazione di schede pratiche.

Si ripercorranno poi le tappe fondamentali dello sviluppo psico-motorio di un bambino sano fino a 5 anni di età.

Per rafforzare l'apprendimento , si faranno esercitazioni in gruppo di psicomotricità ed osservazioni in aula di bambini sani.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è scritta e conterrà una serie di domande che tenderanno ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sull'argomento trattato .

La sufficienza è data dalle risposte esatte ,che dovranno essere almeno la metà + una .

Lo studente che non si presenta o non supera la prova scritta ,deve programmare ,in accordo con l'insegnante ,una prova individuale orale .

Strumenti a supporto della didattica

lavagna luminosa , videoregistratore , manichino , dispensa con lucidi elaborata dall'insegnante .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorena Ventura