- Docente: Giovanni Tallini
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina e chirurgia (cod. 0080)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscitivi: il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti per conoscere: le principali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, fenotipiche e clinicopatologiche delle piu importanti patologie non neoplastiche (infiammatorie, ischemiche o degenerative) dei seguenti apparati: cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico, urinario, genitale maschile, genitale femminile ed endocrino, nonche del fegato e delle vie biliari, del pancreas, del sistema nervoso centrale e della cute; le principali caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, fenotipiche, molecolari e clinicopatologiche delle piu importanti patologie neoplastiche dei seguenti apparati: cardiocircolatorio (limitatamente al pericardio), respiratorio (limitatamente alla pleura), genitale maschile, genitale femminile, endocrino e linfatico, nonche del fegato e delle vie biliari, del pancreas, del sistema nervoso centrale e della cute; le metodiche che sottendono alle procedure diagnostiche di anatomia patologica; Pratici: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di: decodificare correttamente la diagnosi di dette patologie, con chiara percezione della loro valenza prognosticoterapeutica; saper valutare l'adeguatezza della procedura che ha condotto alla diagnosi.
Contenuti
Anatomia Patologica del Sistema Endocrino. Le lezioni verteranno sulle principali alterazioni a carico di Ipofisi, Tiroide (lesioni non neoplastiche), Ghiandola Surrenalica, Pancreas Endocrino.
Anatomia Patologica del Pancreas Esocrino. Le lezioni verteranno su Pancreatiti (acuta e cronica) e Neoplasie del Pancreas (tumori cistici, adenocarcinoma duttale ed a celllule aciniche, pancreatoblastoma).
Anatomia Patologica del Testicolo. Le lezioni verteranno sulle neoplasie del testicolo: Classificazione e Concetti Generali, Seminoma, Neoplasie non Seminomatose, Tumori Misti.
Anatomia Patologica della Prostata. Le lezioni verteranno su: Prostatite, Iperplasia Fibromioghiandolare, Neoplasia Prostatica Intraepiteliale, Adenocarcinoma Prostatico.
Testi/Bibliografia
Testo di Robbins "Anatomia Patologica" a cura di Kumar, Cotran, Robbins (ultima edizione aggiornata).
Per approfondimenti il testo di Rosai e Ackerman "Surgical Pathology" a cura di J. Rosai (ultima edizione aggiornata).
Metodi didattici
Lezioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale preceduto da quiz multiscelta.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni in aula.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Tallini