- Docente: Fiorella Dallari
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-GGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management del turismo (cod. 0912)
Contenuti
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Heritage e turismo: l'offerta e la domanda
- Heritage e turismo: la gestione e valorizzazione dei siti del Patrimonio Mondiale dell'Unesco (Convenzione e Carte)
- La gestione e la promozione del Patrimonio ( centri storici)
- La gestione e la promozione del Patrimonio ( strade e itinerari)
- Progetto e sviluppo locale (dossier di presentazione alla lista del patrimonio Mondiale dell'UNESCO; piano di gestione del sito)
- Casi di studio (San Marino; il cammino di Annibale; la battaglia al Trasimeno).
- Fieldwork a Tuoro sul Trasimeno
Sillabus
Seconda parte svolta dalla prof.ssa Fiorella Dallari
Lezione 13 (10 dicembre). Heritage e Turismo culturale tra sviluppo locale e reti territoriali
Leggere il seguente documento (disponibile on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari);
UNESCO/UNITWIN “Culture, Tourism, Development”, Networking sites and supporting the sustainable development of the territories through cultural tourism: tools, education and structuring cooperation, Rimini, La Pieve Poligrafica, Villa Verrucchio (RN), 2008.
Lezione 14 (15 dicembre). Il patrimonio materiale e immateriale riconosciuto dall'UNESCO. Convenzioni e planisferi.
Leggere i seguenti documenti (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari):
Convention concerning the protection of the world cultural and natural Heritage - WH (Paris, 16 november 1972; http://whc.unesco.org/en/convention/ );
Convention for the safeguarding of the intangible heritage - ICH (Paris, 17 october 2003; http://www.unesco.org/culture/ich/index.php?pg=00006 );
Worls Heritage map (http://whc.unesco.org/en/news/481 ).
Lezione 15 (17 dicembre). Le politiche di implementazione per la lista del Patrimonio dell'Umanità. Il caso di San Marino
Leggere I seguenti saggi (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari)
UNESCO, Operational Guidelines for the implementation of the WHS (http://whc.unesco.org/en/guidelines );
Sito UNESCO WH S.Marino www.consigliograndeegenerale.sm voce archivio. Riferimento Legge 22 settembre 2009 N.133; Legge 21 dicembre 2009, N.168, art.69;
Ministero dei Beni Culturali, Il modello del piano di gestione dei beni culturali iscritti alla lista del Patrimonio dell'Umanità (2004);
Visitare il sito www.unesco.beniculturali.it e prendere visione di piani di gestione dei siti dell'UNESCO italiani (Firenze; Genova; Siracusa).
Lezione 16 (7 gennaio). La gestione dei siti teoria e pratica (corridoi culturale)
Leggere I seguenti saggi (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari)
Greg Richards, A. Paolo Russo, M. Grossmann, Cultural Corridors in South East Europe: Refinement of concept and development of pilot projects(draft)
Visitare il sito www.unesco.beniculturali.it e prendere visione Altre convenzioni UNESCO – patrimonio culturale immateriale;
Visitare il sito www.romit.org e prendere visione del progetto Roman Itineraries (ROMIT);
Candela G., Dallari F., Gola M., Scorci A., Travel, Cultural Tourism and Local Development. The Opportunity of the tabula Peutingeriana, www.romit.org (2006).
Dallari F., La mise en valeur des sites archéologiques sur les routes de l'Empire Romain dans l'Afrique méditerranéenne et le Moyen Orient (MESA-Romit), Slides.
Lezione 17 (12 gennaio 2010). L'impatto della cultura sul turismo. Le strade tematiche (itinerari culturali e strade turistiche)e i luoghi della memoria.
Leggere I seguenti saggi (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari)
OECD, The impact of Culture on Tourism, OECD, 2009;
Richards G. (ed.), Cultural Tourism. Global and local Perspectives, London: THHP, 2007. Cap.7 e 8;
Brizzi G., Gambini E., Annibale al Trasimeno, Comune di Tuoro sul Trasimeno, 2009.
Progetto sul viaggio di studio a Tuoro (Progetto, elaborazione questionari residenti e turisti);
Lezione 18-19-20 (14-17 gennaio 2010)
Fieldwork a Tuoro sul Trasimeno (project work e questionari)
Lezione 13 (10 dicembre) : Heritage e Turismo culturale : la geografia dello sviluppo territoriale
Leggere i seguenti documenti (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari)
UNESCO/UNITWIN “Culture, Tourism, Development”, Networking sites and supporting the sustainable development of the territories through cultural tourism: tools, education and structuring cooperation, Rimini La Pieve Poligrafica, Villa Verrucchio (RN), 2008.
Lezione 14 (15 dicembre). La geografia dei siti del Patrimonio Mondiale dell'Unesco (Convenzione e Carte)
Leggere I seguenti saggi (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari):
Convention concerning the protection of the world cultural and natural Heritage - WH (Paris, 16 november 1972; http://whc.unesco.org/en/convention/ );
Convention for the safeguarding of the intangible heritage - ICH (Paris, 17 october 2003; http://www.unesco.org/culture/ich/index.php?pg=00006 );
Worls Heritage map (http://whc.unesco.org/en/news/481 ).
Lezione 15 (17 dicembre). La gestione e la promozione del Patrimonio ( centri storici)
Leggere i seguenti saggi (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari)
Operational Guidelines for the implementation of the WHS (http://whc.unesco.org/en/guidelines );
Sito UNESCO WH S.Marino www.consigliograndeegenerale.sm voce archivio. Riferimento Legge 22 settembre 2009 N.133; Legge 21 dicembre 2009, N.168, art.69;
Ministero dei Beni Culturali, Il modello del piano di gestione dei beni culturali iscritti alla lista del Patrimonio dell'Umanità (2004);
Visitare il sito www.unesco.beniculturali.it e prendere visione di piani di gestione dei siti dell'UNESCO italiani (Firenze; Genova; Siracusa).
Lezione 16 (7 gennaio). La gestione e la promozione del Patrimonio (corridoi culturali)
Leggere I seguenti saggi (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari):
Greg Richards, A. Paolo Russo, M. Grossmann, Cultural Corridors in South East Europe:Refinement of concept and development of pilot projects(draft);
Visitare il sito www.unesco.beniculturali.it e prendere visione Altre convenzioni UNESCO – patrimonio culturale immateriale;
Visitare il sito www.romit.org e prendere visione del progetto Roman Itineraries (ROMIT);
Candela G., Dallari F., Gola M., Scorci A., Travel, Cultural Tourism and Local Development. The Opportunity of the tabula Peutingeriana, www.romit.org (2006).
Lezione 17 (12 gennaio 2010). Progetto e sviluppo locale per una sostenibilità sociale (gli itinerari culturali e strade turistiche)
Leggere I seguenti saggi (disponibili on line nei materiali didattici della prof.ssa Fiorella Dallari):
Richards G. (ed.), Cultural Tourism. Global and local Perspectives, London: THHP, 2007. Cap.7 e 8;
Progetto sul viaggio di studio a Tuoro (Progetto, elaborazione questionari residenti e turisti);
Brizzi G., Gambini E., Annibale al Trasimeno, Comune di Tuoro sul Trasimeno, 2009.
Lezione 18-19-20 (14-17 gennaio 2010)
Fieldwork a Tuoro sul Trasimeno (project work e questionari)
Testi/Bibliografia
Gli studenti che frequentano devono conoscere i seguenti testi tutti a disposizione nel materiale didattico:
UNESCO/UNITWIN "Culture, Tourism, Development", Networking sites and supporting the sustainable development of the territories through Cultural Tourism: Tools, Education and Structuring Cooperation, Rimini, La Pieve Poligrafica, 2008.
Convention concerning the protection of the world cultural and natural Heritage (Parigi, 16 novembre 1972); Convention for the safeguarding of the intangible Heritage (Parigi, 17 ottobre 2003);
Richards G., Russo A.P., Grossmann, Cultural Corridors in South East Europe: Refinement of concept and development of pilot projects (draft, 2009);
Richards G., Cultural Tourism. Global and local Persperctive, London: THHP, 2007 (capitoli 7 e 8);
Brizzi G., Gambini E., Annibale al Trasimeno, 2009;
Candela G., Dallari F., Gola M., Scorcu A., Travel, Cultural tourism and Local Development. The opportunity of the Tabula Peutingeriana, www.romit.org (accesso 2006).
Gli altri studenti devono conoscere i seguenti testi tutti a disposizione nel materiale didattico:
UNESCO/UNITWIN "Culture, Tourism, Development", Networking sites and supporting the sustainable development of the territories through Cultural Tourism: Tools, Education and Structuring Cooperation, Rimini, La Pieve Poligrafica, 2008.
Convention concerning the protection of the world cultural and natural Heritage (Parigi, 16 novembre 1972); Convention for the safeguarding of the intangible Heritage (Parigi, 17 ottobre 2003);
Richards G., Russo A.P., Grossmann, Cultural Corridors in South East Europe: Refinement of concept and development of pilot projects (draft, 2009);
Richards G., Cultural Tourism. Global and local Persperctive, London: THHP, 2007 (capitoli 7 e 8);
Brizzi G., Gambini E., Annibale al Trasimeno, 2009;
Candela G., Dallari F., Gola M., Scorcu A., Travel, Cultural tourism and Local Development. The opportunity of the Tabula Peutingeriana, www.romit.org (accesso 2006);
Dallari F., La mise en valeur des sites archéologiques sur les routes de l'Empire Romain dans l'Afrique méditerranéenne et le Moyen Orient (MESA-Romit), Slides materiale didattico;
Ministero dei Beni Culturali, Il modello di piano di Gestione dei beni culturali iscritti alla lista del patrimonio dell'Umanità, www.unesco.beniculturali.it
OECD, The Impact of Culture on Tourism, OECD, 2009
Metodi didattici
Didattica frontale 50% delle lezioni
Escursioni didattiche 30%
Seminari in aula 20%
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede la verifica scritta al termine di ogni modulo per i frequentanti.
L'esame comporta una prova scritta ed una prova orale facoltativa (solo se superata la prova scritta).
La verbalizzazione avverrà contestualmente alla prova orale facoltativa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiorella Dallari