- Docente: Giovanna Alvoni
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una buona conoscenza dei fondamenti e delle strutture linguistiche del greco antico, delle caratteristiche dei diversi dialetti, dei metri principali della poesia greca, nonché dei testi previsti dal programma.
Contenuti
1. Nozioni di base di fonetica, morfologia e sintassi della lingua greca.
2. Studio del lessico della lingua greca sulla base delle radici e della loro produttività anche nelle lingue moderne. Creazione di ‘famiglie di parole'.
3. Esercizi di traduzione dal greco. Lettura di favole esopiche.
Inizio lezioni: 5.X.2009
Orario e sede delle lezioni: lunedì-mercoledì-venerdì h. 15-17, Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale, via Zamboni 32, 40126 Bologna, III piano.
Testi/Bibliografia
1. Si consigliano i volumi Corso di lingua greca, a c. di F. Montanari. Grammatica di A. Lukinovich e M. Rousset. Esercizi 1 e 2 di E. Mancino, Torino, Loescher, 1998; P. Rosa - R. Tosi, En didaskalon. Il greco in classe. Corso operativo di greco, I-II, Bologna, Cappelli Editore, 2006 e B.M. Trentin, Greco, Milano, Edizioni Alpha Test, 2002. Utile anche la lettura di S. Luraghi - M. L. Garabo, Il greco antico, Roma, Carocci, 2008.
2. Si consigliano L. Bottin, Etymon. Lessico per radici, Bergamo, Minerva Italica, 1990; F. Piazzi (a c. di), Lessico essenziale di greco, Bologna, Cappelli, 2000; P. Venti, Il nostro greco quotidiano. Lessico con elementi di civiltà, Firenze, Le Monnier, 2001. Inoltre: F. Montanari, GI. Vocabolario della lingua greca, seconda edizione, con CD-ROM e Guida all'uso e lessico di base, Torino, Loescher, 2004.
3. Indicazioni bibliografiche e materiali didattici verranno forniti durante il corso.
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame sarà di tipo orale. La docente sottoporrà allo studente un breve testo da leggere e tradurre per verificare la conoscenza degli elementi di base della lingua greca.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, fotocopie, PC, lavagna luminosa, videoproiettore.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.classics.unibo.it/Organico/profili/alvoni.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Alvoni