27092 - MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Dino Ezio Ciammitti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: ING-IND/35
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management del turismo (cod. 0912)

Contenuti

Management dell'Innovazione.

 

Docente: ing. Dino Ciammitti.

 

Obiettivi:

fornire logiche, modelli, metodologie e strumenti per

·         saper gestire il cambiamento tecnologico

·         conquistare il mercato

·         gestire e migliorare il processo di progettazione

·         dirigere efficacemente il team di persone che operano sul progetto

·         identificare nuove opportunità di mercato e creare nuovi mercati.

·         gestire lo sviluppo ed il lancio di nuovi prodotti e creare valore attraverso il processo di innovazione di prodotti, processi, organizzazione e marketing.

 

Contenuti:

 

Creatività, Marketing, Tecnologia

-          innovazione di prodotto, di processo, di marketing

-          innovazione di Organizzazione

-          identificazione dei vuoti di offerta nei mercati attuali

-          creazione di nuovi mercati

-          fonti dell'innovazione tecnologica

-          utilizzo delle conoscenze, tecnologie e competenze proprie e dei clienti

-          metodologie innovative di ricerca di marketing per identificare le opportunità di mercato

-          forme e modelli dell'innovazione

-          concorrenza, innovazione e tempo di ingresso nel mercato

 

Progettare e Gestire il processo di Innovazione

-     strategie d'innovazione tecnologica

-          creazione di partnership strategiche per la creazione di nuovi mercati

-          modelli di protezione dell'innovazione

-          strategie di marketing dell'innovazione

 

Project management:

Tradurre in Progetto le aspettative del mercato

Project Scope: come formulare correttamente gli obiettivi

Project Procurement

Project Risk

L'Organizzazione più idonea a supportare una strategia d'innovazione

Piano di Progetto: Definizione e spacchettamento delle attività, sequenziazione, stima della durata, WBS e WBE, OBS,

sviluppo e controllo dello Scheduling, tecniche di programmazione

Project Cost.

 

Valutazione e gestione di progetti d'innovazione.

 

La gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto.

La fase di concept ed i fattori critici di successo per la soddisfazione del cliente

Il Concurrent Engineering: organizzazione, metodologie, tecniche, strumenti.

La gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto

 

Metodologie per il miglioramento della Qualità e la riduzione dei costi dei nuovi prodotti

 

La formulazione di una strategia di marketing per l'innovazione

 

 

Testi/Bibliografia

M. A. Scilling (2009). “Gestione dell'innovazione”, McGraw-Hill, Milano.

Dispense del docente.

Metodi didattici


 Lezioni frontali, esercitazioni e casi-studio svolti in aula con la partecipazione attiva degli studenti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequentanti:

-          prova scritta

-          presentazione di una tesina, assegnata dal docente,  fatta da gruppi di studenti su materiale fornito dal docente, valutata prima dello scritto

-          possibilità di non dover sostenere l'esame orale in base alla valutazione della prova scritta e della tesina

 

Non Frequentanti:

-           prova scritta

-          presentazione di una tesina, assegnata dal docente, fatta da gruppi di 1 o max. 2 studenti su materiale fornito dal docente, valutata prima dello scritto

-          prova orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dino Ezio Ciammitti