46381 - FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE, FECONDAZIONE ASSISTITA E CLONAZIONE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Cesare Galli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8207)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la biologia dello sviluppo, la genomica e l'epigenomica dei gameti e degli embrioni nelle situazioni fisiologiche e patologiche. Lo studente è capace di applicare le tecniche di manipolazione, conservazione dei gameti e degli embrioni delle principali specie zootecniche, le tecniche di riproduzione assistita, sessaggio del seme e degli embrioni, trasferimento di nucleo, cellule embrionali staminali, modificazione genetica degli animali; è capace di lavorare in gruppo e di operare in laboratorio; è capace di comprendere l'impatto sulla salute e sul benessere animale delle tecniche apprese per gli utilizzi zootecnici e biomedici.

Contenuti

Ovogenesi, spermatogenesi, fecondazione, sviluppo embrionale e placentazione. Meccanismi epigenetici dello sviluppo embrionale, mortalità embrionale. Farmacotossicologia, immunologia e biologia molecolare della riproduzione. Aspetti teorico- pratici del prelievo e della conservazione dei gameti. Tecniche di produzione embrionale in vivo e in vitro, di conservazione e trapianto degli embrioni, di transgenesi e clonazione animale. Manipolazione della linea germinale femminile e maschile, cellule staminali embrionali. Gestione del laboratorio e della strumentazione necessaria alla riproduzione assistita, controllo di qualità. Normative nazionali ed internazionali. Effetti sulla salute ed il benessere animale. Modelli animali di malattie umane, ingenierizzazione degli animali per la produzione di proteine ad uso farmacologico o di organi e tessuti per lo xenotrapianto. Aspetti etici e normativi.

Testi/Bibliografia

1. Hafez, B & Hafez ESE. Reproduction in farm animals, 7th Edition. Lippincott Williams & Wilkins, 2000. ISBN 0-683-30577-8

2. Gordon, I. Reproductive Technologies in Farm Animals, CABI-Publishing, CAB International, Wallingford, Oxfordshire, UK, 2004. ISBN 0 85199 862 3.

3. Spelta, R & Corbella, E. Tecniche di fecondazione artificiale. CittàStudiEdizioni / UTET Diffusione srl, 2003. ISBN 88-251-0118-X.

4. Nagy Andras. Manipulating the mouse embryo : a laboratory manual. Publisher: Cold Spring Harbor, N.Y. : Cold Spring Harbor Laboratory Press, ©2003. ISBN: 0879695749 0879695919

5. Brew M Noden, Alexander De Lahunta. Embriologia degli animali domestici. Edizione Italiana a cura di Piero Ceccarelli e Bruno Ferrandi. Edi-Ermes, 1991. ISBN 88-7051-083-2

6. Gordon, I. Laboratory Production of Cattle Embryos, 2nd Edition. Biotechnology in Agriculture Series, No 27 Ireland , September 2003, 592 pages HB 0851996663

7. JD Watson, M Gilman, JA Witowsky, M Zoller. DNA ricombinante. Edizione Italiana pubblicata da Zanichelli Editore, Bologna, 1994.

8. National Research Council of the National Academies. Animal biotechnology, science based concerns. The National Academies Press 500 Fifth Street, N.W., Washington, DC 2002. ISBN 0-309-08439-3 (www.nap.edu)

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la riproduzione animale e le tecnologie annesse e connesse nelle specie di interesse zootecnico. Il corso sará affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche ed hanno lo scopo di fornire la possibilitá a ciascun studente di poter mettere in pratica in situazioni simulate quanto appreso a lezione. Queste attivitá saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento é orale e conterrá una probabile serie di domande, che tenderanno ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sulla tecnologia presentata a lezione, e la soluzione ad un problema pratico sul tipo di quelli affrontati durante le ore di laboratorio che affiancano il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di PC con videoproiettore, videocassette, pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, siti web specializzati Per la parte pratica verranno utilizzate attrezzature specialistiche per la raccolta, valutazione e manipolazione dei gameti, degli embrioni e per le colture cellulari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesare Galli