- Docente: Fabrizio Di Crosta
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e le capacità per: - progettare, verificare e gestire un sistema di certificazione; - scrivere e gestire norme tecniche e specifiche per vari tipi di organizzazioni (aziende pubbliche e private, università).
Contenuti
- Storia della certificazione e riepilogo di nozioni base di qualità nell'IT e diritto - Definizioni
- Riepilogo di qualità nell'IT e diritto
- Concetti fondamentali: specifica, norma, come creata diffusa e applicata una norma
- Concetti fondamentali: la certificazione, metrologia e le misure nell'IT, il mutuo riconoscimento delle certificazioni
- Concetti fondamentali: le diverse forme di certificazione (prodotto sistema processo) e tipi (prima, seconda o terza parte)
- Concetti fondamentali: gli enti tecnici nazionali e internazionali (ISO, ETSI, CEN, UNI,...)
- Concetti fondamentali: enti di ispezione, certificazione e accreditamento
- la normazione di Internet: le caratteristiche peculiari e gli specifici enti di normazione (IETF, W3C, ...)
- Project management e standard tecnici: system managementGli standard tecnici nell'IT: qualità e processo di sviluppo software (ISO 9126, ISO 9001,...)
- Gli standard tecnici nell'IT: usabilità e accessibilità (ISO 9241, ISO/TS 16071, ISO 13407,...)
- Gli standard tecnici nell'IT: usabilità e accessibilità e sicurezza informatica
- Gli standard tecnici nell'IT: sicurezza informatica (ISO 17408-Common Criteria, BS7799, ISO 27001, ISO 13335,...)
- Management e standard tecnici
- Indicatori di performance nell'informatica e metriche nel software
- Economia della certificazione
- La certificazione negli altri settori (costruzioni, petrolchimico, industria manifatturiera, ...)
Testi/Bibliografia
Pochi testi esistenti coprono in modo completo gli argomenti del
corso (nessuno li copre tutti!), pertanto vengono indicati solo
alcuni testi di riferimento, oltre alle dispense del docente ed a
materiale liberamente scaricabile da internet
- La progettazione del sistema di gestione per la qualità nelle organizzazioni ... di Ioanis Tsiouras
- Manuale della qualità (Il quadro concettuale. Gli strumenti strategici del miglioramento. Le metodologie per il miglioramento. Lo stato della qualità in Europa e nel mondo. Lo stato della qualità in Italia) Il Sole 24 ORE
- Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare ... di Fabrizio Di Crosta
- Qualità, affidabilità, certificazione: strategie, tecniche e opportunità per ... di Giovanni Mattana
Metodi didattici
Lezioni frontali basate sulla proiezione di slide illustrate e
commentate in aula, seminari ed esercitazione su situazioni
pratiche.
Si suggerisce di frequentare le lezioni perchè non esistono testi
specifici che coprono gli argomenti del corso. La frequenza
comunque non è obbligatoria, ma il carico di lavoro per gli
studenti non frequentanti è oggettivamente maggiore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test in itinere svolti in aula durante il corso.
L'esame è orale ed è costituito da una discussione per valutare il
generale apprendimento degli argomenti trattati da parte dello
studente.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense e copie delle slide fornite dal docente.
Norme tecniche consultabili attraverso la rete universitaria.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?mat=042626
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabrizio Di Crosta