- Docente: Carla Comellini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a far conoscere le caratteristiche della lingua inglese: grammatica, sintassi e stile, nonché i significati sottesi e la traduzione dall'inglese in italiano. Al termine del corso lo studente è in grado di orientarsi nella struttura della lingua inglese e nella conseguente traduzione nella lingua italiana, nonché di dimostrare conoscenza, comprensione e capacità di applicare tali conoscenze, con verifica al termine dell'attività formativa.
Contenuti
Prof.sa Carla Comellini
Programma a.a.2009-2010 (6 cfu)
Gli studenti sono tenuti a saper leggere e tradurre la sceneggiatura di G. Greene, nonchè a rispondere a semplici domande grammaticali sul testo. Sono tenuti a leggere, altresì, un'opera di metodologia.
Testi:
- sceneggiatura: The Tenth Man, with “Introduction” by C.Comellini, Napoli, Loffredo, 2003 (con brani registrati in cassetta)
opere di metodologia (Una):
- C.Comellini, Strategie di scrittura nell'inglese: il linguaggio in codice,della narrativa e del cinema, i sottesi e il concetto di traduzione, Aracne, 2009.
- C.Comellini, (a cura di), I tanti Inglesi: studio sulle varianti nella lingua Inglese (Varieties of English), Bologna, Clueb, 2009.
- Grammatica consigliata: Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 2004.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Comellini