32618 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA E DIDATTICA MUSEALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Chiara Panciroli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Milena Manini (Modulo 1) Chiara Panciroli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell’educazione sociale e culturale extrascolastica - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi - conosce i principali aspetti pedagogici e metodologici relativi alla didattica museale - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dei musei con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali - è in grado di applicare le metodologie necessarie alla progettazione di interventi di didattica museale per differenti utenze; - sa realizzare in autonomia ricerche di materiale e documentazioni funzionali alla conoscenza delle principali istituzioni museali italiane, europee ed extraeuropee

Contenuti

I contenuti del corso sono articolati in due moduli di insegnamento:

  1. Didattica generale, tenuto dalla Prof.ssa Milena Manini;
  2. Didattica museale, tenuto dalla Dot.ssa. Chiara Panciroli

Primo modulo - Didattica generale Prof.sa Milena Manini

Argomenti:

-  Alcune definizioni: la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento; la didattica come scienza e arte dell'insegnamento.

-  Le  categorie concettuali della didattica generale come ambito di insegnamento/apprendimento: colui che educa, colui che viene educato, i contenuti, i linguaggi e i contesti.

-  La didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali.

Secondo modulo - Didattica museale Dot.ssa Chiara Panciroli

Argomenti:

- I principali approcci teorici relativi alla didattica museale

- I diversi profili del museo educativo

- I musei reali e i musei virtuali

- Gli elementi di qualità educativa e didattica degli spazi museali

- Le competenze dell'operatore culturale all'interno del museo

- I sistemi museali a livello nazionale ed internazionale

Testi/Bibliografia

Primo modulo - Didattica generale Prof.ssa Milena Manini

P. Bertolini (a cura di), Sulla didattica, La Nuova Italia, Firenze 1994.  

Saranno oggetto d'insegnamento e di esame i seguenti saggi del predetto testo: D. Demetrio, La manipolazione. Vizi e virtù della didattica come tecnica dell'inganno a fin di bene,  V. Iori,  Dal fare didattica all'essere-in- didattica,  M. Contini, Una didattica per i sentimenti, M. Dallari, Arte e didassi, G. Armellini, Inventare la letteratura: le "domande legittime" e l'imprevisto nell'educazione letteraria.

I saggi seguenti, pubblicati nella rivista on-line Ricerche di Pedagogia e didattica:

V. Gherardi, La cura della professionalità nei servizi per l'infanzia, pp. 527-544

L. Balduzzi, La cura di chi cura nelle parole delle educatrici di asilo nido, pp.545-561

M. Manini, Pensare la cura, pp. 563-580

I tre saggi sono scaricabili on line  dal sito http://rpd.cib.unibo.it

Un testo a scelta tra i seguenti

 M. Catani, D. Morgagni, G. Morini, Coloro che sanno. Fronteggiare problemi di comunicazione didattica, Franco Angeli, Milano 2001.

A. Chiantera, E. Cocever (a cura di), Scrivere l'esperienza in educazione, CLUEB, Bologna, 1996.

Secondo modulo - Didattica museale Dott.sa Chiara Panciroli

Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi, Linee guida per una museologia contemporanea, Edizioni Hoepli, Milano, 2007 (parte I, II, IV)

Dispense (depositate presso fotocopisteria Asterisco, via Belle Arti, Bologna) relative ai seguenti saggi:

Dallari M. , L'epochè estetica, in Pedagogia al limite (a cura di),  P. Bertolini, M. Dallari, Firenze, 1988

Laneve C., La didattica museale, in Il campo della didattica (a cura di), La Scuola, Brescia, 1997

Panciroli C., I bambini alla scoperta dei musei, in Infanzia, Perdisia Editore, Ozzano dell'Emilia, n°1/2, anno 2006, pp.12-18

Panciroli C., I musei virtuali per l'educazione, in Infanzia, Perdisia Editore, Ozzano dell'Emilia, n°1/2, anno 2006, pp. 35-39

Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussioni a grande gruppo

Relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze di tirocinio (solo per i frequentanti).

Attività di laboratorio

Visite guidate nei musei

Blended learning www.moodle.unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con test a scelta multipla e saggi brevi.

 

Strumenti a supporto della didattica

  • Testi
  • Materiali illustrativi
  • Lavagna luminosa
  • Computer e proiettore video
  • Audiovisivi
  • Videoregistratore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Panciroli

Consulta il sito web di Milena Manini