28800 - PAPIROLOGIA (LM)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Carla Salvaterra
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è capace di usare con competenza, accuratezza e correttezza metodologica i testi studiati dalla Papirologia per la ricerca storica, filologica e archeologica. È in grado di trascrivere, analizzare e commentare i documenti in lingua originale e di presentarli nelle forme canoniche con comprensione del contesto storico, archeologico, archivistico, culturale di provenienza. È in grado di riconoscere le metodologie più avanzate di analisi del supporto materiale, comprese le metodologie ottiche per l'analisi papirologica. Sa utilizzare i principali strumenti per la ricerca papirologica sia di carattere tradizionale sia di tipo informatico e telematico e sa integrarli in un contesto interdisciplinare. Possiede sensibilità e attitudine critica verso il rapporto tra la civiltà greca e romana e le altre culture contemporanee dell'Egitto e del Vicino Oriente.

Contenuti

1. Analisi di alcuni testi in originale, esemplificativi di alcune principali aree di interesse e delle metodologie della ricerca papirologica. I temi saranno selezionati in base alle competenze e agli obiettivi degli studenti partecipanti al corso. Saranno per quanto possibile connessi con altri insegnamenti del corso di laurea di appartenenza degli studenti. A titolo di esempio potranno essere suggeriti alcuni tra i seguenti ambiti di lavoro.
    ▪     I papiri da Alessandria: testi letterari e testi documentari dai cartonnages di Abusir el Meleq
    ▪     I papiri del deserto di Giuda
    ▪     I testi e i linguaggi specialistici: geografia, astronomia, medicina, magia diritto, amminstrazione
    ▪     Papiri e Nuovo Testamento
    ▪     Papiri e archeologia
 2. Dal ritrovamento all'edizione: le fasi della ricerca papirologica
 3. La Papirologia e le scienze dell'antichità. Casi di studio, svolti in collaborazione con altri insegnamenti in cui sia significativo lo studio dei testi su papiro integrato con metodi e oggetti trattati da altre discipline.
 4. Esercitazioni di trascrizione dagli originali con elementi di paleografia.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia
Punto 1 e 3 lettura di:
    ▪     R. Bagnall, Reading Papyri, Writing Ancient History, London and New Youk, Routlege 1995 disponibile anche in traduzione italiana: Papiri e storia antica, ed. it a cura di M. Capasso, Bardi Editore, Roma 2007.
    ▪     E.G. Turner, Papiri Greci, Roma, Carocci 2002.
    ▪     Testi originali commentati a lezione con eventuale relativa bibliografia. I testi e la bibliografia saranno differenziati per gli studenti che seguono il corso per 5, 6 o 12 cfu anche in relazione al corso di studio di appartenenza.
Punto 2 e 4:
    ▪     Gli studenti dovranno produrre la trascrizione, l'edizione e il commento di un testo assegnato. Il testo sarà assegnato tenendo conto del carico di lavoro di 5, 6 e 12 crediti previsto per i vari corsi di laurea.
    ▪     Ulteriore bibliografia relativa agli strumenti per la ricerca sarà fornita nel corso delle lezioni.

 Avvertenza:
    ▪     Gli studenti che non hanno precedentemente avuto alcuna esperienza di studio della disciplina sono invitati ad usare come strumento propedeutico di orientamento e di consultazione il manuale: O. Montevecchi, La Papirologia, 2a edizione, Milano, Vita e Pensiero 1988.
    ▪     Gli studenti che non possono partecipare all'attività svolta in aula sono comunque tenuti alla preparzione dei punti 1, 2, 3. Per i testi originali potranno optare tra i testi presentati a lezione (riferimenti disponibili durante o dopo lo svolgimento del corso) o una antologia di testi. A titolo di esempio si suggerisce l'antologia di P.W. Pestman, The New Papyrological Primer, Leiden, New York, Kobenhaven, Koeln, E.J. Brill, 1990. Per il punto 4 saranno forniti sussidi specifici a seconda delle caratteristiche paleografiche del papiro assegnato.

Metodi didattici

Il punto 1. sarà trattato attraverso lezioni frontali e dscussione in classe dei testi prescelti.

Il punto 2. sarà svolto attraverso attività di ricerca guidata in piccoli gruppi o individualmente. Agli studenti saranno assegnati testi su cui applicare in modo autonomo, con il supporto della docente, i metodi di analisi, trascrizione, traduzione, ricerca di paralleli e commento.

Il punto 3. sarà costituito da incontri interdisciplinari in collegamento con altri insegnamenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Attraverso un colloquio orale sarà verificata la capacità di identificare l'apporto che la Papirologia può dare alla ricostruzione storica e culturale di alcuni aspetti del mondo antico, la capacità di esporre oralmente i risultati del lavoro svolto e di illustrare con competenza le metodologie applicate all'analisi dei testi.

 Attraverso la presentazione del lavoro di gruppo sarà verificata la capacità di utilizzare gli strumenti tradizionali e informatici per la ricerca papirologica e la capacità di presentare in forma scritta un progetto di edizione e commento di testi secondo i canoni scientifici della disciplina.

 Attraverso la verifica della partecipazione a incontri interdisciplinari sarà verificata la capacità degli studenti di comunicare in modo efficace con esperti di altre discipline e di integrare metodologie e dati relativi a fonti diverse.

Strumenti a supporto della didattica

Le attività didattiche saranno svolte anche con il lavoro su fotografie in formato digitale nel laboratorio informatico e attraverso l'analisi con strumenti ottici dei testi originali conservati nella collezione didattica del Dipartimento di Storia Antica e presso la collezione manoscritti della Biblioteca Universitaria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Salvaterra